31.499 Posts in 1.505 Topics- da 497 Utenti - Ultimo Utente: glodeAttemo

21 Maggio 2012 23:52:46
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Forum > La zona calda...qui si scrive! > BarGommaLiscia - Off Topic > Dura lex, sed lex > Topic: Collaudo moto tempo massimo che si ha per farlo
Eventi Collegati
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Collaudo moto tempo massimo che si ha per farlo  (Letto 1191 volte)
pernettoProprietario del Topic
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
*

Italy Italy

« il: 25 Maggio 2011 10:35:20 »

Spesso capita che il collaudo scada quando il mezzo è fermo causa inutilizzo e assicurazione bloccata.
Quanto tempo si ha (se lo si ha) una volta che scade il collaudo per farlo?

Se il mezzo era bloccato nel box e ti fermano con il collaudo scaduto che succede??

Se ben ricordo ti possono pure sequestrare il mezzo o il librettose se ti beccano giusto?

Ovviamente sarebbe meglio appena si sblocca l'assicurazione correre a fare il collaudo e sperare che in quei pochi km non ti fermino.....Può evitare casini, in caso di fermo, un eventuale foglio del meccanico che dice che il collaudo è stato prenotato oopure no?

Come sempre grazie.

Loggato

-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene.....
-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
ponga
suzuki sv650S
Fermone
*

Italy Italy

« Risposta #1 il: 25 Maggio 2011 10:43:08 »

Ciao..
Secondo me qui puoi trovare qualcosa...
http://www.officinabartolini.it/moto.htm
Loggato

"Chiunque ha il diritto alla libertà di opinione ed espressione; questo diritto include libertà a sostenere personali opinioni senza interferenze ed a cercare, ricevere, ed insegnare informazioni e idee attraverso qualsiasi mezzo informativo"
miky.81
Suzuki gsx-r 600 K8 nera - Hely
Sverniciatore
*

Italy Italy

Iscritto: Socio GLMC 2012

« Risposta #2 il: 25 Maggio 2011 11:45:50 »

Allora vediamo se ti posso dare qualche delucidazione in merito.
Stiamo parlando di revisione; allora , il Codice della Strada (art.80 per l'esattezza) prevede che la revisione sia effettuata entro la fine del mese di scadenza presente sulla data di immatricolazione o emissione della carta di circolazione (es. veicolo immatricolato il 14/5/2007, termine revisione entro 31/05/2011) considerando la prima revisione dopo 4 anni e poi ogni 2.
Se giri con la revisione scaduta è un bel problema perchè, anche con la prenotazione potrebbe essere un problema (in caso di sinistro). Diciamo che sta alle disposizioni che vengono date agli agenti di polizia stradale.
Spero di esserti stato utile
Loggato

L' importante non è prendersela ma farsela dare!! ih ih
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #3 il: 25 Maggio 2011 12:33:05 »

Grazie Ponga ma non ho torvato quello ce m'interessava.

Miky si mi hai risposto in parte ma comunque mi serve molto  grazie.
Immaginavo che ci fossero problemi assicurativi secndo me l'assicurazione se niente niente sei in torto si rival epure e non paga e ti tocca pagare a te.

Ma se le forze dell'ordine ti fermano senza il collaudo cosa ti possono fare ti sequestrano il veicolo?

Rettifico ho trovato questo "http://www.patente.it/normativa/articolo-80-cds" grazie alla tua nota sull'articolo del codice.l'ammenda è da 150 a 600 e passa euro a voler seguire il codice.....
« Ultima modifica: 25 Maggio 2011 13:25:08 da pernetto » Loggato

-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
miky.81
Suzuki gsx-r 600 K8 nera - Hely
Sverniciatore
*

Italy Italy

Iscritto: Socio GLMC 2012

« Risposta #4 il: 25 Maggio 2011 14:29:41 »

Grazie Ponga ma non ho torvato quello ce m'interessava.

Miky si mi hai risposto in parte ma comunque mi serve molto  grazie.
Immaginavo che ci fossero problemi assicurativi secndo me l'assicurazione se niente niente sei in torto si rival epure e non paga e ti tocca pagare a te.

Ma se le forze dell'ordine ti fermano senza il collaudo cosa ti possono fare ti sequestrano il veicolo?

Rettifico ho trovato questo "http://www.patente.it/normativa/articolo-80-cds" grazie alla tua nota sull'articolo del codice.l'ammenda è da 150 a 600 e passa euro a voler seguire il codice.....

Aspetta non facciamo confusione. E' una sanzione amministrativa, se parli di ammenda vuol dire che c'è qualcosa che non va. Allora la mancata revisione per una volta comporta una sanzione di 155 euro. Prima della riforma fatta l'anno scorso vi era la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione. Questa non viene più ritirata ma viene annotato sulla carta di circolazione stessa la dicitura "veicolo sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione della prescritta visita di revisione". Quando effettua la visita viene semplicemente attaccata sulla carta la pecetta con l'esito della revisione. Attenzione: al momento della compilazione del verbale l'agente accertatore richiederà al trasgressore un indirizzo ove poter portare la macchina dopodichè non potrà più circolare fino all'effettuazione della visita di revisione. Conviene dare l'indirizzo del centro revisioni. Occhio che se dovessi venire beccato in circolazione nonostante la sanzione descritta prima rischi un verbale della madonna e il fermo del veicolo.
Loggato

L' importante non è prendersela ma farsela dare!! ih ih
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #5 il: 25 Maggio 2011 14:36:50 »

Sorry nella mia ignoranza pensavo che sanzione o ammenda potessero avere lo stesso significato.
Mea culpa.
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2009 GOMMALISCIA Moto Club
Via del Lazzaretto 2 - 10072 - Caselle T.se (TO)
P.Iva 10049440018 - Matricola 7029