La visiera dei Vemar distorce leggermente...
Davvero? non me ne sono mai accorto.
Una curiosità, ma che modello di Vemar hai preso?
lamps
Se intendi che il "contorno" della viasiera cioè quella parte che va a contatto con la guarnizione quando la chiudi allora ti dico che è vero... quando guardi in basso con la visiera chiusa distorce e dà fastidio... putroppo non ti so dire se ci si abitua perchè purtroppo il Vemar sono riuscito a usarlo solo 2 volte...
A proposito di sicurezza... scusate ma io mi ricordo una cosa... correggetemi se sbaglio... la più grande differenza a livello di sicurezza tra i materiali termoplastici dei caschi più economici e i materiali compositi dei caschi di livello più alto dovrebbe essere che i materiali come la fibra di vetro o la fibra di carbonio non variano nel tempo le loro caratteristiche meccaniche anche se vengono esposti alle intemperie, alle radiazioni solari, ai più comuni solventi etc mentre i matriali termoplastici si e quindi io posso avere un casco economico che da nuovo è resistente come una in fibra ma con l'uso queste carettersiteiche possono anche deteriorarsi.
Mi ricordo per esempio che non si potevano verniciare con le normali vernici acriliche e che addirittura i primi caschi in materiale termoplastico avevano una "scadenza" ma parlo di molti anni fa la tecnologia in questo campo avrà fatto sicuramente progressi e forse quelli di adesso non subiscono più un difetto così grave.
Da notare inoltre che nel costo di un casco non rientra solo la sicurezza intesa come materiali della calotta etc ma anche i materiali dell'imbottitura e dei rivestimenti. Con questo voglio dire che anche il comfort contribuisce alla sicurezza e anzi secondo il mio punto di vista come sicurezza attiva è ancora più importante di quella passiva offarta dalla calotta (nel senso che a differenza di quella passiva che entra in gioco quando il patatrac è già accaduto fa in modo che il patatrac non accada).