31.500 Posts in 1.505 Topics- da 497 Utenti - Ultimo Utente: glodeAttemo

22 Maggio 2012 01:59:01
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Forum > L'arte di far Moto > Abbigliamento > Topic: Casco nuovo... Caberg o Marushin?
Eventi Collegati
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Casco nuovo... Caberg o Marushin?  (Letto 4253 volte)
Gianis69
Honda Hornet 600 S * Kawasaki zx6r solo pista
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #30 il: 08 Gennaio 2010 15:20:27 »

Lo so.

Io in pista uso solo Vemar (top di gamma non certo preso al CarreFour) e ti assicuro che non ha nessun problema di visiera e di aerazione. Certo l'ho pagato 350 euro scontato.

Il test non passato da Vemar è stato il secondo impatto  sul medesimo punto sul guscio posteriore a - 50 gradi, non passato per un eccesso del 3% rispetto al limite omologativo (su un solo casco su 5).

Come tu te ne freghi del test sharp per Arai (e fai bene) io me ne frego del test AltroConsumo su Vemar perchè come dici non vivo in Alaska.

Però non capisco: Vemar è stupida, se smette di fare demijet, jet e modulari. Se smette di fare termoplastici. Lo stesso casco invece che 350 euro lo potrebbe vendere a 500 per "serietà".

Ti assicuro che il top di gamma Vemar è un ottimo casco e che in molti (in pista) gli devono la vita (come con gli Arai).
Che poi si abbassi a fare anche prodotti meno validi meglio così: mi compro il top  senza pagare il marketing.

lamps
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2010 15:22:24 da Gianis69 » Loggato

DaveTheBrave
Tuonaccia e Giesseicserre
Pilota
*

Ireland, Republic of Ireland, Republic of

Barcollo ma non mollo!

« Risposta #31 il: 08 Gennaio 2010 15:33:19 »

La visiera dei Vemar distorce leggermente...

Davvero? non me ne sono mai accorto.
Una curiosità, ma che modello di Vemar hai preso?

lamps
Se intendi che il "contorno" della viasiera cioè quella parte che va a contatto con la guarnizione quando la chiudi allora ti dico che è vero... quando guardi in basso con la visiera chiusa distorce e dà fastidio... putroppo non ti so dire se ci si abitua perchè purtroppo il Vemar sono riuscito a usarlo solo 2 volte...

A proposito di sicurezza... scusate ma io mi ricordo una cosa... correggetemi se sbaglio... la più grande differenza a livello di sicurezza tra i materiali termoplastici dei caschi più economici e i materiali compositi dei caschi di livello più alto dovrebbe essere che i materiali come la fibra di vetro o la fibra di carbonio non variano nel tempo le loro caratteristiche meccaniche anche se vengono esposti alle intemperie, alle radiazioni solari, ai più comuni solventi etc mentre i matriali termoplastici si e quindi io posso avere un casco economico che da nuovo è resistente come una in fibra ma con l'uso queste carettersiteiche possono anche deteriorarsi.
Mi ricordo per esempio che non si potevano verniciare con le normali vernici acriliche e che addirittura i primi caschi in materiale termoplastico avevano una "scadenza" ma parlo di molti anni fa la tecnologia in questo campo avrà fatto sicuramente progressi e forse quelli di adesso non subiscono più un difetto così grave.
Da notare inoltre che nel costo di un casco non rientra solo la sicurezza intesa come materiali della calotta etc ma anche i materiali dell'imbottitura e dei rivestimenti. Con questo voglio dire che anche il comfort contribuisce alla sicurezza e anzi secondo il mio punto di vista come sicurezza attiva è ancora più importante di quella passiva offarta dalla calotta (nel senso che a differenza di quella passiva che entra in gioco quando il patatrac è già accaduto fa in modo che il patatrac non accada).
Loggato

Sagrinte nen!!! :-)
Gianis69
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #32 il: 08 Gennaio 2010 16:20:59 »

Al prossimo uso controllerò meglio la visiera, ma una delle prime cose che controllo in un casco sono prioprio le deformazioni (cerco linee geometriche e mi assicuro che a nessuna angolazione e in nessuna zona queste vengano deformate).

Mi ricordo anch'io della scadenza (5 anni) e dei problemi con le vernici, ma non mi ricordo ci fosse differenza in questo a seconda del materiale, mi sembra che la differenza principale sia meccanica e la fibra permette di adottare gusci più sottili e leggeri a parità di protezione.

Io uso solo Vemar proprio perchè il confort con questo casco per me è ottimo: il materiale interno è buono, l'areazione ottima e soprattutto la calzabilità, per me perfetta. La cosa più importante di un casco è come veste. Con lo stesso entusiasmo ho sostituito per anzianità il mio caberg modulare da strada con un altro vemar sempre modulare stessa taglia di quello da pista.

Sono rimasto deluso: la calzabilità è diversa (ero convinto che le calotte fossero uguali e invece no, si vede che risparmiano meno di quello che pensavo). Ho provato lo stesso casco una taglia più grande e tutto migliora ma non ha senso avere un casco che si muove di 3/4 cm afferrando la mentoniera e provando a muoverlo e ruotarlo: in queste condizioni è come non averlo.  Quindi il mio non è un discorso di marca.

Purtroppo (o per fortuna) non ho la testa da Arai e non faccio l'errore (che invece molti fanno) di usare taglie sbagliate perchè altrimenti invivibili, pur di avere the best of world.

Le regole sono:
Marca conosciuta (non le tre galline)
Modello top di gamma
Calzabilità perfetta (che è la cosa più difficile da capire con una semplice prova ma anche la più importante)

Tutto il resto è marketing.

lamps

Loggato

DaveTheBrave
Tuonaccia e Giesseicserre
Pilota
*

Ireland, Republic of Ireland, Republic of

Barcollo ma non mollo!

« Risposta #33 il: 08 Gennaio 2010 16:38:56 »

Al prossimo uso controllerò meglio la visiera, ma una delle prime cose che controllo in un casco sono prioprio le deformazioni (cerco linee geometriche e mi assicuro che a nessuna angolazione e in nessuna zona queste vengano deformate).
Alla prima occasione ti faccio vedere... se guardi avanti e non abbassi lo sguardo come per leggere la strumentazione senza muovere la testa non te ne accorgi...

Mi ricordo anch'io della scadenza (5 anni) e dei problemi con le vernici, ma non mi ricordo ci fosse differenza in questo a seconda del materiale, mi sembra che la differenza principale sia meccanica e la fibra permette di adottare gusci più sottili e leggeri a parità di protezione.
Di questo invece io mi ricordo benissimo non so se è ancora così dato che io parlo di quando dovevo comprare il primo casco "serio" (cioè di fine 80 primi anni 90 e mi ero informato ben bene sulle riviste visto che internet e i forum ahimè non esistevano ancora) e nel frattempo la tecnologia dei materiali è avanzata eccome.
Loggato

Sagrinte nen!!! :-)
Gianis69
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #34 il: 08 Gennaio 2010 17:51:28 »

Ho trovato conferma:

http://www.acecgeie.com/?pagelink=casco

in particolare qualunque sia il materiale:

"Non applicare al casco decals o vernici non adatte, non impiegare per la pulizia benzina od altri solventi chimici. Pulire il casco con acqua e sapone neutro. Per l’interno esistono dei prodotti specifici e schiume a secco. I caschi più recenti sono dotati di interno estraibile per favorirne il lavaggio."

"Non lasciare il casco esposto a fonti eccessive di calore, non lasciatelo, attaccato alla moto sotto il sole per lunghi periodi o a contatto con i tubi di scarico delle moto."

qui addirittura rimarca qualunque sia il materiale esterno:

"Il casco NON HA UNA SCADENZA tuttavia, dopo cinque anni di un uso corretto, è buona regola lasua sostituzione in quanto il polistirolo della calotta interna è soggetto al decadimento delle caratteristiche meccaniche, indipendentemente da quale sia il materiale della calotta esterna."

lamps

Loggato

Sergio
VFR v-tech "Scarlett", Hornet k7 "Eleanor"
Manico
*

Japan Japan

audaces fortuna iuvat

« Risposta #35 il: 08 Gennaio 2010 18:12:11 »

i caschi in fibra si possono verniciare con vernici acriliche prive di solvente (quelle all'acqua).. se guardate i siti dei verniciatori vedrete che si rifiutano di verniciare i termoplastici

@gianis.. sul Vemar top nulla da ridire... sicuramente un buon prodotto... il mio è un ciofecone immondo.. e secondo me una ditta seria un casco così dovrebbe chiedersi se firmarlo o no..

per casco tre galline posso per esempio citare il NITRO che prende 5 stelle sharp e costruttivamente è analogo al mio vemar..

Quotone a dave sulla sicurezza preventiva.. un casco non rumoroso, aderente ma comodo, e con visuale ampia aiuta anche ad  evitare incidenti
Loggato

Halo
Honda CBR600 F
Direttivo
Supereroe
*

Mexico Mexico

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

MotoTorero

« Risposta #36 il: 08 Gennaio 2010 19:50:16 »

L'altra volta ho seguito i vostri consigli (soprattutto Halo): mi avete consigliato gli stivali touring rispetto ai racing, li porto tutto il dì e sn comodissimi

33 33

Alla fine la scelta è personale... il mondo è bello perchè è vario!
Io rimango della mia idea (casco di fasci leggermente + cara di prezzo (200 €), in fondo dentro c'è la capoccia....!) ma rispetto le scelte/opinioni altrui!

icon_thumright
Loggato

GLMC n°1 spammer

streptococcoProprietario del Topic
gsr 600
Scuterista
*

Italy Italy

« Risposta #37 il: 08 Gennaio 2010 19:58:59 »

Alla fine la scelta è personale... il mondo è bello perchè è vario!
Io rimango della mia idea (casco di fasci leggermente + cara di prezzo (200 €), in fondo dentro c'è la capoccia....!) ma rispetto le scelte/opinioni altrui!

icon_thumright
[/quote]

concordo con te, se avessi avuto una disponibilità maggiore avrei comprato certamente qualcosa di meglio in fibra (ma sempre seguendo i test Sharp  icon_biggrin) ma dal momento che studio e la moto è una mia personale passione e non chiedo nulla o quasi a casa per il suo mantenimento.......mi devo accontentare  icon_cry icon_cry icon_cry ma spero che nel caso dovesse essere chimato in causa (sgrat sgrat) il mio nuovo caberg v2r faccia egreggiamente ilsuo dovere
 icon_thumright icon_thumright icon_thumright icon_thumright
ciao
Loggato
SosukeSagara
Kawasaki Ninja ZX-6R 2009 Ebony
Derapatore
*

Italy Italy

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Fornitore ufficiale

G.R. MOTO'S STAFF

« Risposta #38 il: 08 Febbraio 2010 18:16:13 »

A saperlo avrei dato una mano prima, magari la prossima volta inviami un pm:
HJC ZF-10, integrale in fibra, interno completamente estraibile e lavabile e chiusura doppia D: listino 160,00 €
Loggato

G.R. MOTO RULEZ!!!
Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2009 GOMMALISCIA Moto Club
Via del Lazzaretto 2 - 10072 - Caselle T.se (TO)
P.Iva 10049440018 - Matricola 7029