31.507 Posts in 1.505 Topics- da 495 Utenti - Ultimo Utente: lucifero

22 Maggio 2012 21:24:17
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Forum > L'arte di far Moto > Abbigliamento > Topic: Profilattici per leve freno-frizione
Eventi Collegati
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Profilattici per leve freno-frizione  (Letto 1498 volte)
pernettoProprietario del Topic
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
*

Italy Italy

« il: 28 Ottobre 2010 08:34:46 »

Ciao l'inverno è alle porte e qua le temperature stanno scendendo......mi sa che da voi sono già scese da un po' leggendo i vari post.....

Ho notato spesso l'inverno scorso che quando tocco le leve per frenare o cambiare sento una vampata di freddo alle dita........tra l'altro nel traffico andando piano che sei sempre li a frenare e cambiare le mani mi gelano e mi fanno male le dita, invece in autostrada a 120 per un po' con 6 gradi di termometro mentre piove muovo un po' le mani non toccando quindi le leve e sto bene.......

Ora ragionado in termini di "termodinamica" la lega delle leve essendo simile all'alluminio ci mette poco a dissipare il poco calore delle dita e quindi qundi senti freddo.

In giro ogni tanto vedo che i miei amichetti scuteristi hanno dei tubetti tipo di neoprene sulle leve servono per il freddo o per non far scivolare le dita (la sciura pensa così però a me sembra tanto strana sta cosa).

Sapete mica come si chiamano e chi li produece ero curioso di vedere che robba è.......

Come sempre ringrazio anticipatamente.

Loggato

-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene.....
-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Halo
Honda CBR600 F
Direttivo
Supereroe
*

Mexico Mexico

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

MotoTorero

« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2010 23:20:17 »

Ecco un esempio delle coprileve di cui  parli:

COPRILEVE

Pernè, un Mc Gyver come te non può spendere soldi per delle mink...ehm, per degli "oggetti" simili!
Prendi dei vecchi guanti in gomma (tipo quelli per pulire i cessi) inizia a lavorare di forbici!!

icon_biggrin
Loggato

GLMC n°1 spammer

Manico
*

Italy Italy

« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2010 18:51:50 »

U grazie HALO ma quelli che ho visto io erano di neoprene....... comunque ora che mi ci fai pensare ho dell' ARMAFLEX nel box.... :-)
Loggato

-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
gahkar
MATILDE!!! GSX R 750
Pilota
*

Italy Italy

...a le mej cambiè, neh?

« Risposta #3 il: 13 Novembre 2010 13:50:29 »

Allora prendi la vecchia muta da sub di zio Ernesto e vai di forbici ;)))
Loggato

GLRessingC
redflyer
Ducati multistrada, 888 sP4, dominator, morini 3 1/2 sport
Sverniciatore
*

Italy Italy

« Risposta #4 il: 13 Novembre 2010 14:29:25 »

U grazie HALO ma quelli che ho visto io erano di neoprene....... comunque ora che mi ci fai pensare ho dell' ARMAFLEX nel box.... :-)

nastro adesivo in neoprene per tubazioni di condizionamento oppure guaina termorestringente...

http://www.plexishop.it/images/TERMORESTRINGENTE-9-1_5.gif
Loggato

Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER" & Multistrada "MANFRED"
===============================
La moto è amore, passione, ricordi.
Una storia infinita perché il mondo delle corse è come un vulcano il cui magma ribolle continuamente.
Tutto si affolla e si affanna.
Intorno si odono solo il crepitio degli applausi e le urla di incitamento.
Ma ci sono anche gli invisibili fili di seta delle preghiere che imbastiscono la terra con il cielo.
(Dottor Costa dalla tesi di Stefano Carughi)
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #5 il: 16 Novembre 2010 08:46:20 »

Mo appena ho un attimo apro il cantiere anto per ora toccando ferro si sta ancora bene...
Loggato

Manico
*

Italy Italy

« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2012 15:43:38 »

Il post precedente era del 2010 ora siamo nel 2012 e ho trovato l'attimo.
Appena posso carico le foto nel frattempo spiego.

Prendere spiralina per cablaggi elettrici volutamente presa di diametro interno 4 mm e diametro esterno forse 8 mm lo spessore della plastica è quindi di circa 2 mm.

Ho scelto volutamente il diametro piccolo per poter arrotolare il tutto il più stretto possibile attorno alla leva, diametri più grossi avrebbero avuto difficolta ad adattarsi al profilo della leva.

Completa il tutto due strati di nastro isolante nero BEN ARROTOLATO.........ovvero quando lo arrotolate fate in modo di tirarlo con il dito indice (magari se vi capita di vederlo guardate come fanno gli elettricisti) così da ricoprire bene senza lasciare increspature nel nastro isolante.

La temperatura segnata dal termometro a casa era un grado o due sopra lo zero e sono certo che la notte era più bassa.
La mattina (ore 07:00) quando ho ripreso la moto ho voluto apposta sentire la temperatura della "semisfera" in fondo alla leva e con l'indice prima ho toccato la sfera per alcuni secondi e poi il punto dove avevo ricoperto al leva ed effettivamente la tatto si sentiva differenza.

Sono partito per andare a lavorare subito dopo e certamente non sono arrivato a lavorare con le mani sudate però..... better of nothing....
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2012 09:35:58 da pernetto » Loggato

Manico
*

Italy Italy

« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2012 09:37:44 »

Ecco le foto
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2009 GOMMALISCIA Moto Club
Via del Lazzaretto 2 - 10072 - Caselle T.se (TO)
P.Iva 10049440018 - Matricola 7029