Dopo il primo contatto ad Ales mi ero accorto di diverse cosette da mettere a posto per sentirmi più a mio agio con il giesseicserre e tra queste cosette una era il comando del gas che di serie è veramente da slogatutra del polso sembra che per aprire tutto devi fare un giro completo
E allora girando in internet avevo iniziato a pensare a qualche possibile soluzione... subito scartata quella di una gas rapido in ergal con cavi per il costo esorbitante (da 130 neuri in su...) erano rimaste 2 possibilità: la prima era quella del comando gas Domino che essendo stampato e non ricavato dal pieno è molto economico (circa 30 neuri) ma è venduto sanza cavi specifici (poi ho scoperto che ci sono ma comunque...) la seconda era quella di adottare la chiocciola trascina cavo del BMW GS1150 con pochissime modifiche tra l'altro mantenendo il blocchetto originale mentre con il domino bisogna montare anche un blocchetto per la massa e l'accessione.
Pensa e ripensa nessusa delle due mi convinceva pienamente

la prima perchè non mi fidavo a rifare i cavi gas la seconda per il fatto di mettermi un pezzo di BMW "addosso" no scherzo era perchè mantenendo il blocchetto non lasciava abbastanza spazio allo spostamento della leva del freno e poi sarebbe stata una soluzione troppo di ripiego.
A un certo punto mi accende la lampadina
ma come mai con la Tuonaccia non ho mai sentito questa necessità? Fammi un pò provare... e infatti perfetto... nè troppo rapido nè slogante... guardo nei miei scatoloni e trovo un blocchetto e un comando gas purtroppo scassato in uno miei incidenti ma abbastanza a posto da poter mettere su una prova.
Rumino un pò per adattare il blocchetto massa e accensione ma poi la prova pratica mi dà soddisfazione: il comando gas della Tuono è utilizzabile perfettamente con i cavi originali

andata e ritorno perfetti

Trovato su eBay (25 neuri spedito) un comando in ottime condizioni oggi tra una manche e l'altra di SBK l'ho montato... spettacolo!!!

Ora ho ben 2 pezzi di Tuonaccia sul Giesseicserre