31.507 Posts in 1.505 Topics- da 495 Utenti - Ultimo Utente: lucifero

22 Maggio 2012 21:43:08
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Forum > L'arte di far Moto > Ciclistica > Topic: le gomme e la data
Eventi Collegati
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: le gomme e la data  (Letto 1451 volte)
dakotaProprietario del Topic
hornet600
Scuterista
*

Italy Italy

« il: 12 Novembre 2009 21:16:14 »

Ragazzi, sono andato in time out quando ho postato ciò che vi avevo scritto!!! :BangHead:Dedidero ringraziarvi di vero cuore per le numerose chicche che cavate dalla vostra esperienza di guida per metterle a disposizione della mia giusta causa! Una cosa è certa: le gomme vanno cambiate. Anche sulle diverse tipologie, a quanto pare ho solo da scegliere. Ma per quanto attiene alla data impressa sulle gomme, come và interpretata? Le mie (oramai divenute tristemente famose per aver percorso 14000km in totale incoscienza icon_confused), da questo punto di vista non le ho mai degnate d'osservazione. Anche perchè quando ho acqistato la moto, manco ero a conoscenza della questione della datazione gomme! E dire che se non si sapesse la loro età di percorrenza, quelle che ancora monto sembrano fiammanti come appena acquistate! Ma ovviamente, alla luce di quanto stiamo dibattendo, capisco da mè che il solo aspetto esteriore, anche se perfetto, da solo non basta se la consistenza delle gomme è "scaduta"! O sbaglio!? 17
Loggato
Mike74
Supereroe
*

Italy Italy

Iscritto: Socio GLMC 2012

Ducati power! (se non la domini ti domina!)

« Risposta #1 il: 13 Novembre 2009 10:35:04 »

Ciao dakota,
le gomme non scadono ma se sono troppo vecchie cristallizzano e non garantiscono più la stessa tenuta e sicurezza!  icon_thumright
Loggato

Bisogna smetterla ad essere buoni, se non ci si vuole fare calpestare la testa, ma alle volte è davvero difficile non esserlo!
La moto e' vita
doctorzoidberg
Hornet 600 2005
Sverniciatore
*

Italy Italy

« Risposta #2 il: 13 Novembre 2009 11:06:11 »

e sopratutto quando sono "secche" non si consumano, quindi non ti rendi conto del fatto che sono troppo vecchie ;)
Loggato
DaveTheBrave
Tuonaccia e Giesseicserre
Pilota
*

Ireland, Republic of Ireland, Republic of

Barcollo ma non mollo!

« Risposta #3 il: 13 Novembre 2009 11:08:25 »

Sulla spalla trovi un numero di 4 cifre racchiuso in ovale la prime 2 rappresentano la settimana e le altre 2 l'anno di fabbricazione (4409 vuol dire 44esima sett del 2009).
Le tue ti sembrano ancara buone anche dopo perchè con il tempo, l'esposizione alla luce solare e gli sbalzi di temperatura la mescola perde le sue qualità, si indurisce e quasi non si consuma più ma non tiene più e cosa ancora più grave assume un comportamento molto poco prevedibile nel senso che rischi che ti mollino di punto in bianco.
Loggato

Sagrinte nen!!! :-)
Mike74
Supereroe
*

Italy Italy

Ducati power! (se non la domini ti domina!)

« Risposta #4 il: 13 Novembre 2009 12:41:27 »

quindi Dakota,
monta un bel paio di scarpe nuove alla tua moto, e vedrai che godurai! icon_thumright
Loggato

Bisogna smetterla ad essere buoni, se non ci si vuole fare calpestare la testa, ma alle volte è davvero difficile non esserlo!
La moto e' vita
hornet600
Scuterista
*

Italy Italy

« Risposta #5 il: 13 Novembre 2009 14:37:16 »

....per cui all'atto dell'acquisto di un treno di gomme nuove è bene accertarsi che abbiano una data recente? Oppure ci si può fidare del rivenditore?.. Voi quando acquistate delle gomme nuove come vi comportate?
Loggato
Arthas
Aprilia SL 1000 Falco
Webmaster
Supereroe
*

Spain Spain

Gruppo: Direttivo

Bimba sei bellissima!

Google Talk
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2009 15:17:59 »

....per cui all'atto dell'acquisto di un treno di gomme nuove è bene accertarsi che abbiano una data recente? Oppure ci si può fidare del rivenditore?.. Voi quando acquistate delle gomme nuove come vi comportate?

Se quando le compri hai la possibilità di controllare la data della gomma (sia anteriore che posteriore) allora fallo. Sarebbe meglio comprare gomme recenti, almeno dell'anno in corso o non più vecchie di 6/8 mesi. Poi dipende anche da come il gommista le tiene.
Tocca sempre la carcassa esterna, una gomma vecchia o vetrificata la senti al tatto.
Loggato

DaveTheBrave
Tuonaccia e Giesseicserre
Pilota
*

Ireland, Republic of Ireland, Republic of

Barcollo ma non mollo!

« Risposta #7 il: 13 Novembre 2009 15:24:46 »

Io un'occhiata ce la darei... senza essere paranoici cioè non pretendere le gomme della settimana prima... non so darti un termine certo dipende molto da come sono state conservate in linea di massima entro l'anno non dovresti avere problemi... comunque di solito su gomme di larga diffusione è difficile trovare dei pezzi d'antiquariato.
Loggato

Sagrinte nen!!! :-)
Gianis69
Honda Hornet 600 S * Kawasaki zx6r solo pista
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #8 il: 13 Novembre 2009 15:30:44 »

Nessuna legge parla di scadenza gomme (nè per l'uso nè per la vendita).

Alcune case, su richiesta, hanno affermato di garantire nessuna diminuzione di qualità/caratteristiche/prestazioni per 4 anni (uso pista) o 5 anni (per uso strada) dalla data di produzione prima del montaggio se correttamente conservate dal gommista ovvero in assenza di esposizione al sole/umidità/freddo. E questo è importante, le gomme le vendono anche in fiere all'aperto come "Novegro" e ho personalmente visto gommisti tenere le gomme vicino se non addirittura in vetrina, allegramente esposti al sole.

Una volta montati i pneumatici difficilmente superano le due stagioni (leggi due inverni) senza notare un avvertibile calo del grip che offrono, qualunque sia la loro età anagrafica.

Quindi è prassi che il gommista, prima del montaggio, ti indichi gli anni di produzione delle gomme:
se entro i 3 anni (DOT 07/08/09) tutto bene;
se entro i 4 anni (DOT 06) puoi chiedere di montarne un'altra o di concedere uno sconto.
se entro i 5 anni (DOT 05) puoi chiedere di montarne un'altra o di concedere un forte sconto (in quanto difficilmente riuscirà a venderla a prezzo pieno).

Difficilmente le due gomme avranno lo stesso DOT e, sinceramente, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di questo, quindi anche nel caso fra le due gomme ci sia più di un anno di differenza non c'è nessuna controindicazione.

Questo è tutto mi sembra, buona scelta.

lamps
« Ultima modifica: 13 Novembre 2009 15:40:24 da Gianis69 » Loggato

Gianis69
Honda Hornet 600 S * Kawasaki zx6r solo pista
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #9 il: 13 Novembre 2009 15:47:31 »

Beh, visto che stiamo a novembre, puoi benissimo aumentare il tutto di anno, anzi forse è meglio  icon_thumright

lamps
Loggato

Fastfax
ducati 749
Direttivo
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #10 il: 13 Novembre 2009 21:50:39 »

Concordo pienamente con le risposte date
Loggato

Ross
Honda CBF 1000 ST "Silverchica"
Sverniciatore
*

Italy Italy

« Risposta #11 il: 14 Novembre 2009 00:46:46 »

Concordo pienamente con Gianis, e mi ha fatto venire in mente che una volta (nel giurassico) si acquistavano gli pneumatici e poi si tenevano in garage a stagionare così duravano di più.
Pensa che incoscienza ! Ma c'erano pochi soldini.
Oggi per fortuna si pensa più alla sicurezza........ e allora più sono freschi e meglio è......e non solo per la sicurezza ,anche il divertimento ne guadagna.
Loggato

Ross
CBF 1000
Vivere senza moto è come dormire senza sogni. yes
Halo
Honda CBR600 F
Direttivo
Supereroe
*

Mexico Mexico

MotoTorero

« Risposta #12 il: 14 Novembre 2009 18:02:08 »

Quoto il sommo Gianissone, vero GURU gommaiolo del GLMC!

Anche io devo cambiare le gomme... direi che è ora, dopo 13.000 km di onorato servizio!  angel4

Conviene rimandare però tutto all'anno prossimo: tanto per cambiarle ora e lasciare la moto ferma tutto l'inverno...

occasion14 occasion14 occasion14
Loggato

GLMC n°1 spammer

hornet600
Scuterista
*

Italy Italy

« Risposta #13 il: 15 Novembre 2009 23:53:52 »

...Ragazzi, oggi quì a Palermo è stata una giornata da sballo, sembrava primavera con tanto sole!! Ovviamente non ho resistito e di buon mattino vestito di tutto punto ho inforcato la amata mia ornina!! Mi prenderete per incosciente, esagerato,bugiardo, ma vi posso assicurare che le gomme tengono che è una bellezza! D'altonde hanno le spalle praticamente ancora "cerate"! Semmai, non vi nascondo che non mi sento sicuro per via dei kilomeri che hanno percorso! E' un problema di tipo mentale, non legato al reale comportamento delle gomme, che ripeto fanno ancora parecchio bene il loro dovere nonostante gli oltre 14000!!??  sport...boooooooo????
Loggato
Ross
Honda CBF 1000 ST "Silverchica"
Sverniciatore
*

Italy Italy

« Risposta #14 il: 16 Novembre 2009 10:42:24 »

Il fatto che abbiano 14mila km non vuol dire che ti devi sdraiare ad ogni curva, ma sicuramente con un treno nuovo le reazioni sarebbero diverse è ovviamente in senso migliorativo.
Cmq che culo che hai 5 qui da noi ieri c'erano 6/8 gradi, tempo uggioso  ma senza pioggia, ad un certo punto sprazzo di sole, vado..........faccio per vestirmi...................... di nuovo coperto.....................di nuovo divano...............che palle!!!!!
Loggato

Ross
CBF 1000
Vivere senza moto è come dormire senza sogni. yes
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2009 GOMMALISCIA Moto Club
Via del Lazzaretto 2 - 10072 - Caselle T.se (TO)
P.Iva 10049440018 - Matricola 7029