La Bridgestone ha presentato le nuove gomme
BT-016 e con l'avvicinarsi della stagione riappare l'annoso problema che ogni hanno disturba le notti del motociclista:
"che cazzo di gomme monto?"E' un argomento vecchio come le moto, fonte di discussioni infinite in tutte le sue sfaccettature (tu quanto le gonfi, quanto le consumi, ma il profilo è tondo, che mescola ha, etc etc.).
Io ho sempre ritenuto che il motociclista della domenica non abbia nè la sensibilità necessaria a evidenziare i limiti di ogni singola gomma nè le occasioni per testarle: insomma la "sparata" della domenica tra le Alpi, per quanto allegra possa essere, non sarà mai paragonabile ad una giornata di pista.
Piuttosto ho sempre pensato che il feeling delle gomme sia più un fattore psicologico: sapere di avere quelle gomme ti mette fiducia, ed è un problema in meno a cui pensare quando guidi. Per quanto mi riguarda è il motivo per cui metto le Pirelli da sempre: sono le gomme che la moto aveva montate quando l'ho presa, mi sono trovato bene e continuo a metterle. Ma se avessi comprato la moto con su le Michelin o le Dunlop, sarebbe stata la stessa cosa secondo me.
Allora vi chiedo, gente esperta e vecchi lupi d'asfalto: voi come la vedete?