31.507 Posts in 1.505 Topics- da 495 Utenti - Ultimo Utente: lucifero

22 Maggio 2012 22:07:47
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Forum > L'arte di far Moto > Estetica - Accessori > Topic: Frecce nuove..problema con lampeggio........
Eventi Collegati
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Frecce nuove..problema con lampeggio........  (Letto 1737 volte)
pernettoProprietario del Topic
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
*

Italy Italy

« il: 21 Giugno 2009 17:23:06 »

La sciura si è cambita le freccie e il portatarga.......io facevo assistenza in caso di dubbi/perplessità........ero anche addetto alle parolacce  toothy9 toothy9

Le vecchie freccie dello zeta si portano di serie 20 W a lampada per un totale quindi di 40 w circa.

Con una vecchia e una nuova (lampada nuova da 10 W) il lampeggio era praticamente identico all'orignale con due freccie nuove invece (quindi 20 W praticamente la metà degli originali) il lampeggio è molto più veloce.

Pensavo di mettere una zavorra di circa 10-15 W da qualche parte per tornare a circa 30 w consumati.

Che voi sappiate qualcuno ha avuto problemi all'intermittenza lasciando così le freccie che lampeggiavano più velocmente?C'è possibilità di dedica da parte dei nostri amici pulotti?

Grazie
« Ultima modifica: 22 Giugno 2009 09:51:27 da pernetto » Loggato

-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene.....
-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Halo
Honda CBR600 F
Direttivo
Supereroe
*

Mexico Mexico

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

MotoTorero

« Risposta #1 il: 21 Giugno 2009 23:08:50 »

Effettivamente hai visto giusto... il lampeggio più veloce è dato dalla minor potenza assorbita dalle frecce afetr-market, di wattaggio minore rispetto alle originali.
Ti basta inserire in serie nell'impianto una resistenza pari alla differenza tra il wattaggio (totale) originale e quello delle frecce nuove e sei a posto.

Problemi da parte dei pulotti per il lampeggio diverso non ne ho mai sentiti: ne ho sentiti invece (e parecchi) per le frecce aftermarket in sè che spesso non sono omologate (e anche se lo sono, il gebdarme pistino ti potrebbe far notare che non sono omologate SU QUEL MODELLO di moto, per cui è come non lo fossero...è un discorso lungo e un po' contorto, ma pare veritiero)... per cui se intendi stare alla lontana dai guai metti le resistenze corrette e riporta il lampeggio più simile posssibile all'originale!

icon_thumright icon_thumright

Ah, dimenticavo... ma quanto è spettacolare una leggiadra fanciulla che si fa pure da meccanicA alla propria moto!!

"...io ero anche addetto alle parolacce...."  28 28 28 28 28 28 PERNETTO RULEZ!!!
« Ultima modifica: 21 Giugno 2009 23:12:02 da Halo » Loggato

GLMC n°1 spammer

Manico
*

Italy Italy

« Risposta #2 il: 22 Giugno 2009 08:06:59 »

Effettivamente hai visto giusto... il lampeggio più veloce è dato dalla minor potenza assorbita dalle frecce afetr-market, di wattaggio minore rispetto alle originali.
Ti basta inserire in serie nell'impianto una resistenza pari alla differenza tra il wattaggio (totale) originale e quello delle frecce nuove e sei a posto.

Problemi da parte dei pulotti per il lampeggio diverso non ne ho mai sentiti: ne ho sentiti invece (e parecchi) per le frecce aftermarket in sè che spesso non sono omologate (e anche se lo sono, il gebdarme pistino ti potrebbe far notare che non sono omologate SU QUEL MODELLO di moto, per cui è come non lo fossero...è un discorso lungo e un po' contorto, ma pare veritiero)... per cui se intendi stare alla lontana dai guai metti le resistenze corrette e riporta il lampeggio più simile posssibile all'originale!

icon_thumright icon_thumright

Ah, dimenticavo... ma quanto è spettacolare una leggiadra fanciulla che si fa pure da meccanicA alla propria moto!!

"...io ero anche addetto alle parolacce...."  28 28 28 28 28 28 PERNETTO RULEZ!!!

Dunque facendo un po' conti e volendo mettere almeno 10 W devo mettere:

R=(Volt [V] * Volt [V])/P [W]= 144/10 = 14 ohm

Quindi devo mettere due resistenze da 14 ohm....che siano però da almeno 20 W...questo perchè una resistenza da 10 W con 10 W dissipati sopra senza le dovute precauzioni (cioè dissipatori attaccati ecc ecc diventa veramente calda).

Tra l'altro lampeggiando più velocmente mi sa che durano di meno pure le lampadine.

Si la ragazza promette bene con i lavori di officina sincermente pensavo peggio.....si è pure rifatta le forature del portatarga perchè quelle di quello "universale" non andavano bene......come del resto non andavano bene neanche per il mio....

Volevo montarglielo io già un po' di tempo fa poi mi ha detto che la moto era la sua e che quindi se lo montava lei......e io ho detto ok faccio il consulente allora......di parolacce toothy9 toothy9

Loggato

-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
redflyer
Ducati multistrada, 888 sP4, dominator, morini 3 1/2 sport
Sverniciatore
*

Italy Italy

« Risposta #3 il: 22 Giugno 2009 09:01:13 »

Dunque facendo un po' conti e volendo mettere almeno 10 W devo mettere:

R=(Volt [V] * Volt [V])/P [W]= 144/10 = 14 ohm

Quindi devo mettere due resistenze da 14 ohm....che siano però da almeno 20 W...questo perchè una resistenza da 10 W con 10 W dissipati sopra senza le dovute precauzioni (cioè dissipatori attaccati ecc ecc diventa veramente calda).

Tra l'altro lampeggiando più velocmente mi sa che durano di meno pure le lampadine.

Si la ragazza promette bene con i lavori di officina sincermente pensavo peggio.....si è pure rifatta le forature del portatarga perchè quelle di quello "universale" non andavano bene......come del resto non andavano bene neanche per il mio....

Volevo montarglielo io già un po' di tempo fa poi mi ha detto che la moto era la sua e che quindi se lo montava lei......e io ho detto ok faccio il consulente allora......di parolacce toothy9 toothy9

cambia intermittenza con una adatta al minor assobimento, ne vendono di elettroniche adatta, oltretutto il loro funzionamento garantisce un minor consumo di corrente, cosa non disprezzabile
Loggato

Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER" & Multistrada "MANFRED"
===============================
La moto è amore, passione, ricordi.
Una storia infinita perché il mondo delle corse è come un vulcano il cui magma ribolle continuamente.
Tutto si affolla e si affanna.
Intorno si odono solo il crepitio degli applausi e le urla di incitamento.
Ma ci sono anche gli invisibili fili di seta delle preghiere che imbastiscono la terra con il cielo.
(Dottor Costa dalla tesi di Stefano Carughi)
NAT
Monster
Pilota
*

Seychelles Seychelles

« Risposta #4 il: 01 Luglio 2009 18:34:46 »

la resistenza devi inserirla in parallelo e non in serie, altrimenti sulla singola lampadina non avrei i necessari 12V ma molti meno e se ti va bene si accende poco, altrimenti non ti si accende manco.
quindi i calcoli devi farli di conseguenza..

domanda:  non trovi in commercio lampadine da 20w uguali a quelle che ti servono? è la soluzione +semplice è meno costosa

NB: le lampadine le sostituisci sulla zeta della morosa, vero? occhio a non fare il contrario col monster 620 che rischi di bruciarti il relè  integrato nel cruscotto che ti costa una fucilata

Loggato

Ogni cosa che non appare in televisione non esiste
Dizzy85
Honda Hornet 600
Derapatore
*

Italy Italy

« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2010 12:43:49 »

Pernetto, ma alla fine come hai risolto il problema della frequenza del lampeggio?
Perchè ieri ho sostituito sulla mia Hornet le frecce a lampadina (da 21W l'una) con delle frecce a led (in cui non era indicato l'assorbimento), solo che ora lampaggiano velocissime.
Come posso fare a ripristinare la vecchia intermittenza? Con delle resistenze?
Loggato

Manico
*

Italy Italy

« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2010 14:43:30 »

Non l'ho risolto in quanto alla sciura andavano bene così.........o poi se gliela mena la pula sono cassi suoi :-)

Le frecce a led be difficilmente superano i due W l'una quindi qualsiasi modello tu monti ben difficilmente non ti darà problemi.

Le soluzioni sono due (almeno che io sappia)
O metti una centralina/intemittenza apposta per usare le frecce a led oppure metti in parallelo alle freccie una resitenza di zavorra.

Le resisitenza le trovi in un qualsiasi negozio d'elettronica (o su e bay) se vai dai moto ricambi e gli chiedi se ti vendono le resistenze per fare la modifica alle freccie ti costano un capitale.
Se conosci qualcuno che ha già fatto la modifica delel resistenze guarda se riesci a leggere sopra cosa c'è scritto di modo da poterle comprare identiche.

Senno ti spiego bene nel dettaglio come bisogna dimensionare il tutto o almeno coem farei io comunque prima di sbatterti guarda qui questo pr farti capire di cosa si tratta
la centralina l'ho trovata a 18 euro su uan altro sito queste due tresistneze con 6 euro le prendi.

Vedi un po' te :-)
Se ti servon altre info fcciamo prima per telefono io ultimamente il forum lo bazzico poco 33 33 33.

http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=3803
Loggato

Dizzy85
Honda Hornet 600
Derapatore
*

Italy Italy

« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2010 17:55:51 »

Se ti servon altre info fcciamo prima per telefono io ultimamente il forum lo bazzico poco
violent1 violent1 violent1 violent1 violent1

Grazie, allora mi informo e poi ti faccio sapere!

Loggato

Manico
*

Italy Italy

« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2010 10:39:48 »

io ultimamente il forum lo bazzico poco
violent1 violent1 violent1 violent1 violent1

INFAMONE violent1 violent1 violent1 violent1 violent1 angel4
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2009 GOMMALISCIA Moto Club
Via del Lazzaretto 2 - 10072 - Caselle T.se (TO)
P.Iva 10049440018 - Matricola 7029