31.507 Posts in 1.505 Topics- da 495 Utenti - Ultimo Utente: lucifero

22 Maggio 2012 22:10:46
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Forum > L'arte di far Moto > Estetica - Accessori > Topic: In caso di neve => Catene da neve
Eventi Collegati
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: In caso di neve => Catene da neve  (Letto 719 volte)
pernettoProprietario del Topic
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
*

Italy Italy

« il: 10 Novembre 2011 10:24:06 »

Metto qua il topic non so se è il posto giusto mi rimetto al voltere degli admin...

Dunque ho trovato sul mio pc queste foto di quando avevo fatto le "catene" da neve. Sono srigativo perchè sono di fretta ma se non le metto oggi poi mi scordo....
Una volta fatte non ho mai avuto il coraggio di provarle sulla neve (che coglione) ma nel box sul cemento con tre pezzi per cerchio la marcia era parecchio balzellante ovvio se invece ne fate sei per cerchio il discorso cambia.

Materiale occorrente:
*Una barra di ferro a sezione C della lunghezza giusta se usate una barra quadrata come me che poi tagliate la lunghezza deve essere la metà di quello che vi serve.
*Materile di gomma dura (QUELLO BIANCO USATO INCOLLATO SOTTO I PEZZI DI FERRO)  quello che i ferramenta ti vendono per mettere sui lavandini per farci colare le cose sopra notare da una parte è liscio dall'altra ha delle righe che se siete furbi mettere perpendicolari al senso di marcia
*Materiale di gomma spugnosa (QUELLO VERDE) non so sinceramente a cosa dovete cercare nei ferramenta o casalinghi ma si tratta di una gomma spugnosa abbastanza compatta che combinazione anch'essa aveva delle   
  righe che vanno messe perpendicolari alla marcia. Deve essere spugnoso perchè deve compensare gli spigoli e gli angoli dei cerchi e fare in modo che non si rovinino.
*Cinghie per legare le cose di quelle che quando le tiri poi non si allargano più e se le vuoi aprire devi schiacciare una levetta.

N.B.    Quando el montate dovete metterle in modo che la razza del cerchione quando la ruota gira vada in forza sull'ammenicolo che avete costruito.
N.B. 2 Attenzione il pezzo di plastica che tagliate deve essere più grosso del pezzo di ferro altrimenti se si muove il ferro rovinate il cerchio.
N.B. 3 Una volta messi verificate se girando la ruota il tutto tocca il parafango.

Loggato

-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene.....
-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #1 il: 10 Novembre 2011 10:25:12 »

Ultima foto
Se volete i denti con il flessibile potete farli anche più sottili forse ho esagerato :-)

Ovvio non mi assumo responsabilità in caso di danni a persone mezzi o terzi ......

N.B. Lo scotch di carta serve per far si che il silicone per incollatre asciughi.
Loggato

-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Arthas
Aprilia SL 1000 Falco
Webmaster
Supereroe
*

Spain Spain

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

Bimba sei bellissima!

Google Talk
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2011 10:56:09 »

ammazza e chi sei McGyver?

L'idea è buona, ho i miei dubbi che si possano portare a norma. Con sti denti da squalo farai dei solchi nell'asfalto che l'amministrazione comunale apprezzerà sicuramente. Inoltre sulla spalla non hai previsto niente, i denti sono solo nella parte centrale, pensavi di usarle solo sul dritto?

Diciamo che più che catene da neve, potrebbero essere rampini da ghiaccio. Se pensi di guidare su un lago ghiacciato, potrebbero andare bene.

Forse potresti provare una versione fatta con le catene. Il sistema di aggancio va benissimo, ma al posto dei denti in ferro, io avrei sistemato delle catene.

Comunque sei un genio!  icon_thumright
Loggato

Manico
*

Italy Italy

« Risposta #3 il: 10 Novembre 2011 11:10:56 »

Mi è venuta l'idea guardando un pdf per attrezzarsi per l'elefante guardando i dispositivi che vendono per le BMW qualche negozio in cruck land le vende in rete.
La spalla libera come dici te è un po' un sbaglio ma pensavo che comunque se nevica si va piano magari non con i piedi sulle pedane e quindi la parte laterale del pneumatico non tocca l'asfalto. In più sullo zeta per esempio tra la spalla del pneumatico e la forcella ci saranno 2 cm al posteriore e mi faceva un po' paura andare a mettere qualcosa di ferro li che gira.
Sul 620 (quando le ho fatte avevo quello) al posteriore avevo dovuto mettere dei dadi sotto il parafango (tra la forcella e il parafango) per alzarlo altrimenti toccavano.

Le catene sono furbe ma non sapevo come agganciarle facendo un dipositivo che le blocchi in giro al pneumatico con un solo giro di catena (è per querlo che ho optato per la fascia che passa in mezzo ai denti).
Sottolineo quest 'ultimo particolare perchè in rete hho visto gente che prende dei metri di catena e fa più giri intorno al cerchione passando quindi più volte sulla spalla ma anche sul cerchione e quindi mi seembrava pericoloso perchè poteva deteriorare il cerchione è ovvio che se avete un enduro o un cross con i cerchi di metallo nudo e non verniciati a forno il discorso cambia.

Grazie per i complimenti
Loggato

Arthas
Aprilia SL 1000 Falco
Webmaster
Supereroe
*

Spain Spain

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

Bimba sei bellissima!

Google Talk
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2011 11:19:15 »

e un sistema dove la cinghia è fatta con il sistema a cricchetto che hai usato tu, ma agli estremi è collegata con dei moschettoni (ad esempio) ad un pezzo di catena? Così avresti sul cerchio la stoffa e sulla gomma la catena.
Loggato

grugnetto
z750 '04
Manico
*

Italy Italy

siiiiiiii!!! sono cattivissimo!

« Risposta #5 il: 10 Novembre 2011 18:58:45 »

Sinceramente, da figlio di liquidatore assicurativo certe cose mi spaventano.
Mi spiego.
Nella foto sotto sono riassunti le tre principali catene da neve per moto in commercio: la "catena", la "corda", e i "rampini".

Si evince chiaramente come tu ti sia autoprodotto la terza soluzione, che per brevità ho chiamato "i rampini", migliorandine addirittura la resa (grazie alla maggior incidenza dei denti), come un bravo cinesino...  icon_biggrin (perdonami la battuta)
Sembra tutto bello, ma tuttavia voglio farti una semplice ipotesi. Mettiamo che io e te si sia in giro in moto insieme durante l'inverno.
Arriva la neve e montiamo le catene: io quelle comprate in negozio (le terze nella foto) e tu le tue autoprodotte.
Ad un certo punto entrambi mettiamo sotto un cristiano, passandogli sopra con le ruote. Naturalmente facciamo dei danni: come minimo gli squarciamo un po' di pelle, no?
Bene. A questo punto io e te riceviamo due trattamenti completamente diversi, almeno dalla legge italiana:
IO:
Io ho un prodotto regolarmente comprato in un negozio. Perchè ciò avvenga di questo prodotto è stata autorizzata la vendita, ed è stato omologato per la circolazione su strada aperta (altrimenti non lo compro, perchè di certo non vado in pista quando nevica), e molto probabilmente io ho anche il certificato di omologazione con me. Quindi io sono in regola, eventuali danni sono coperti dall'assicurazione RC e me ne posso tornare a casa, seppur affranto dal senso di colpa per aver fatto male a qualcuno.
TU:
Il motociclo con cui circoli ha perso l'omologazione per circolare su strada nel momento in cui hai applicato quelle lame alle ruote: l'assicurazione non ti copre e te ti devi vendere la casa per ripagare i danni al cristiano che hai investito (hai idea di quanto ti potrebbe costare tranciare i tendini della mano di un chirurgo che magari appartiene ad una famiglia monoreddito, cioè il suo?).
Hai apposto delle armi improprie alle tue ruote e stavi circolato su strade pubbliche, ed hai ferito una terza persona: nel peggiore dei casi ti danno "tentato omicidio" e a casa NON CI TORNI, quanto meno la sera stessa.

Bene. Naturalmente non te la voglio gufare nè ti voglio dire se usare o no le tue catene. Anche l'ipotesi carcere è molto spinta (anche se degli accertamenti te li fanno di sicuro), e detto fra noi molto probabilmente se non tiri sotto nessuno non ti fermano e non ti contestano proprio niente. Ma la disgrazia può sempre succedere, e mi sembra il caso di avvertire delle possibili conseguenze tutti i lettori di questo post.

Da notare è che il problema dell'assicurazione ce l'abbiamo tutti noi che abbiamo cambiato pezzi soggetti ad omologazione (come specchietti, pedane, frecce, scarico, etc.. etc..), ma và anche detto che se questi pezzi cambiati non sono coinvolti nel sinistro, la copertura dell'assicurazione ci dovrebbe essere lo stesso (si risolvono i problemi economici, ma rimangono sempre quelli con la legge).

Concludo in due punti:
1) attenzione sempre all'autoproduzione, alle soluzioni "fai-da-te" ed in generale ai pezzi artigianali. Io ho montato un sacco di roba sulla mia tra piastre artigianali, pezzi non omologati per uso su strada come specchietti e pedane, e pezzi derivanti da altre moto. Quando mio padre mi ha spegato perchè dovevo stare sempre molto attento a non sfiorare nessuno con la mia moto (un pomeriggio di esempi senza MAI preoccuparsi di quale effetti i sinistri citati potevano avere sulla mia salute) mi sono letteralemente cagato in mano e mi ha fatto molto riflettere
2) per i problemi di neve sulla strada ho trovato una soluzione ancora più figa: le catene da neve LIQUIDE!!

http://www.omniauto.it/magazine/2384/la-catena-da-neve-liquida-e-biodegradabile

30 neuri e ti togli il pensiero!!  icon_thumright
Loggato

live fast, die young   

Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti porta più in fretta
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #6 il: 10 Novembre 2011 21:41:03 »

Quello che dici tu è assolutamente vero (la terza ipotesi da postata è la stessa foto da cui sono poi partito io).

Però tutte le mie considerazioni partivano dal fatto che se nevica vado piano con i piedi in terra e credo che investire uno non sia possibile (anche se mai dire mai).
Piuttosto se do una secca contro uno con la macchina o lui viene addosso a me che si potrebbe porre il problema.
Tieni presente che la mia idea non era certo di andare a fare dei km con la neve perchè tanto "ho le catene" la mia idea era sei già in condizioni critiche ti trovi la lastra di ghiaccio o la pendenza strana oppure comincia a nevicare .. smadonni ti metti le catene e vai fino a che non trovi un posto dove fermarti e se il posto è lontano pace tanto vai piano.

Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2009 GOMMALISCIA Moto Club
Via del Lazzaretto 2 - 10072 - Caselle T.se (TO)
P.Iva 10049440018 - Matricola 7029