31.507 Posts in 1.505 Topics- da 495 Utenti - Ultimo Utente: lucifero

22 Maggio 2012 22:18:09
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Forum > L'arte di far Moto > Estetica - Accessori > Topic: Problemi con il calore per le borse laterali
Eventi Collegati
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Problemi con il calore per le borse laterali  (Letto 2413 volte)
pernettoProprietario del Topic
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
*

Italy Italy

« il: 06 Settembre 2010 14:04:00 »

E' già due anni che ho adottato questo sistema e direi che a sto punto dopo un po' di km di debug ne posso parlare apertamente.

L'anno scorso prima di andare in ferie ho preso la moto nuova ma ahime gli scarichi essnedo orignali (e lo sono ancora tuttora) scaldano come dei fornetti.

Le borse laterali in mio possesso (morbide in tessuto) ovvio non erano per quella moto dato che erano di quelle "universali" sarebbe stato da mettere su un telaietto (come ho fatto per uno che conosco) fatto magari con
barre di ferro o similari ma lo smonter scarseggia un po' d'attacchi piastre a cui collegarsi.....usare solo le borse serbatoio mi dava un po' noia perchè preferivo avere il peso più basso e poi data la mia solita sfiga mi sono portato dietro chiavi nastro isolante fascette e pure una bottiglietta di olio motore in più a ciò avevo pure un cambio invernale......vuoi che non rompo qualcosa e mi becco una bufera sullo stelvio data la mia sfiga.....e invece chi ha avuto problemi con la moto non sono stato io........strano ma vero...

Come faccio come non faccio cosa m'invento per usare le borse laterali...e alla fine una sera a casa a cena (giusto un paio di gironi prima di partire) mi viene l'idea guardando sulla tavola la padella calda con sotto il sotopentola dell'IKEA in sughero...la sciura mi guarda amle per come guardo il sottopentola (avrà pensato che sono venuto più scemo di quello che sono già)....così il giorno dopo mi fiondo da Castorama  e compro tre fogli di sughero spessi 1 cm e grossi tipo un A3.
Li taglio e li sagomo di modo che arrotolati sugli scarichi sul lato esterno fonissero isolamento termico per le borse.

Con l'operazione di cui sopra se ne vanno via due fogli, ne avanza uno con il quale ricavo 2 strisce per scarico che andranno poi a finire "il giro in giro ai terminali" di modo d'avere una circonferenza dello scarico tutta isolata termicamente. per poi poter fissare il tutto con semplici fascette.

Fisso tutto con due fascette per ognuna delle due strisce che ho messo attaccate al foglio principale (totale 4 fascette per scarico) e la mattina dopo parto per le ferie dell'anno scorso....

Alla prima pausa la sciura mi dice sento odore di cotto (avevamo perso tipo due ore in autostrada appena entrati perchè la moto di qualcuno perdeva benzina da un tubo staccato e non era la mia) così dopo pochi km ci siamo fermati per vedere se tutto era a posto....era il sughero che cuoceva..........mmmmmmmmmmmh mi sa che all'IKEA non ci avevano pensato....guardo bene ma alla fine reputo la situazione "tranquilla" e così si riparte....

Morale arriviamo a Brescia e di odore se ne sente solo un velo e non avevo preso fuoco....insomma il sughero si doveva un po' abbrustolire.
Fatto tutto il viaggio e il ritorno e passato un anno sono arrivate el ferie di quest'anno.

L'upgrade di quest'anno ha provveduto ad abbassare un po' le temperature.

Con il sughero avanzato (e si sono genovese ho tenuto gli avanzi che nella vita non si sa mai) ho ricavato alcune strisce di sughero che ho infilato sotto il foglio grosso che si trovava tra borsa e scarico.
Così facendo si creano due canali d'aria mentre si va che contribuiscono a far scendere le temperature.

L'anno scorso le fascette hanno retto tutte e otto (ne avevo altrettante di riserva nelle borse) ma per sicurezza quest anno sono andato da ferramenta e cercando delle fascette zincate grosse con la vite (tibo quelle per fissare i tubi per dare da bere al giardino) ho trovato un kit che per 12 euro mi dava:

-3 metri di nastro di ferro zincato tipo fascette
-8 attacchi

Così da poetrsi fare le fascette lunghe quanto mi servivano.

Quest'anno fatti altri 1700 km con sto metodo e non ho visto fiamme negli specchi e arrivato a casa le borse erano intergre.
Sinceramente non ho provato a vedere quanto reggesse in temperatura il lato interno della borsa magari non si sarebbe sciolta lo stesso ma come dicono alla pubblicità prevenire è meglio che curare...

Sperando di essere stato utile saluti a tutti...
Loggato

-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene.....
-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Halo
Honda CBR600 F
Direttivo
Supereroe
*

Mexico Mexico

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

MotoTorero

« Risposta #1 il: 06 Settembre 2010 20:10:49 »

Ottima idea!

Io però avrei rivestito solo la parte esterna degli scarichi... dell'interno chettifrega??
Loggato

GLMC n°1 spammer

pernettoProprietario del Topic
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #2 il: 07 Settembre 2010 07:42:44 »

In prima battuta ho fissato tutto con fascette plastiche, pertanto se all'interno non ci mettevo qualcosa che isolasse dal caldo avevo paura che si sciogliessero.
Nella seconda edizione invece ho fermato tutto con fascette a vite di ferro che quindi non temeva il calore però quando stringi sicuro andavi a intaccare la superficie degli scarichi in quanto la fascetta è di ferro mentre lo scarico e d'alluminio.

In più l'anno scorso abbiamo fatto spola per tre notti in tre alberghi diversi quindi il sughero non l'ho mai tolto altrimenti dovevo tagliare le fascette e poi rimetterle, quest'anno invece abbiamo fatto base sotto lo Stelvio e quindi la prima sera ho smontato tutto per poi rimontarlo alla partenza al mattina dell'ultimo giorno.
Quest'ultima facility mi è venuta a gratis sinceramente non ci avevo neanche pensato quando sono passato dalle fascette in plastica a quelle di metallo.
Loggato

-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene.....
-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2009 GOMMALISCIA Moto Club
Via del Lazzaretto 2 - 10072 - Caselle T.se (TO)
P.Iva 10049440018 - Matricola 7029