wizy80
Honda CBR600F MY06
Scuterista
Vivi la vita con passione...ma non fare caxxate!
|
 |
« il: 10 Agosto 2010 23:36:11 » |
|
La mia passione per le moto inizia da ragazzino...quando in sella al mio SI piaggio (portato a 90 piombato) sognavo la mia prima moto! A 18 anni, dopo vari lavorettii e dindini conservati, è arrivata la mia NSR 125 usata (portata a 181)...una vera goduria a quei tempi. Purtroppo per motivi di gestione economica dopo meno di 2 anni l'ho dovuta praticamente ragalare. Intanto giravo per anni sull'auto sognando un giorno di sfrecciare anche io in sella a quai bolidi che mi superavano sempre in autostrata.
Finalmente nel 2004 (a 24 anni) ho deciso di coronare quel sogno....certo non avevo molti soldi e sapevo di non permettermi una moto nuova, quindi girai per tanti concessionari alla ricerca di qualche buon usato....ma per non scendere troppo con gli anni mi vedevo sparare dei prezzi cmq troppo alti per me. Quando un giorno cercando dda un concessionario un buon usato vidi una bella moto in vetrina nuova di zecca da immatricolare...una naked...chiesi il prezzo e lui: 4.300! Azz...pensai adesso la prendo nuova che faccio prima...mi informai meglio ed era una bicilindrica...la kawasaki ER5. Mi informai sulla moto, feci delle ricerche ed optai per questa moto dal carattere tranquillo e pensando che in fin dei conti non avevo molta esperienza avendo guidato a 18/20 anni solo una 125. Alla fine la comprai nuova in offerta per soli 3.850 euro chiavi in mano. Dopo due anni tra vari problemi (dovuti al lavoro che poi si aggiustarono) diedi via la mia ER5 e dopo poco presi il mio sogno da quando ero più piccolo! La Honda CBR600F. Sapevo che il 2006 era l'ultimo anno di produzione e sembrava proprio che la honda stava aspettando me prima di terminare la produzione.
A mio avviso la 600F è una delle moto più riuscite in assoluto. Ha un assetto sportivo, un ottimo motore con ottima erogazione. E' comoda sia in città, che nei tratti misti e anche per viaggiare. In pista non è il massimo ma ci si può andare tranquillamente. Amo le moto sportive ma pensando all'uso quotidiano, a viaggetti vari...la 600F è inimitabile. Ha una posizione di guida non esasperata e poco caricata sui polsi.
Da poco ha passato la sua prima revisione in quanto ha compiuto i suoi primi 4 anni!
In questi anni ho apportato varie modifiche estetiche tra cui la sostiituzione di due sottocodoni (il primo non mi piaceva tanto), manopole harri's, contrappesi ergal, viteria ergal, cupolino doppia bombatura fumè (ne ho un'altro tutto dark), specchierri in tinta (poi cambiati di recente), coprisella monoposto, parafango posteriore (recentemente rinforzato), maniglione verniciato bicolore, frecce a led tutte in metallo omologate, lampadine stop/posizione a led, portatarga regolabile con luce targa a led, lampade fari a 4500 kelvin (non ho volutamente montato gli xenon), supporto per tomtom ed altre piccole cose... Come meccanica non ho fatto molti interventi, ho sempre montato le candele irridium e cambiato l'olio di persona con il motul. Ho cambiato il filtro con uno lavabile in tessuto della BMC. Cambiato il terminale con un leovince evo3 con catalizzatore e supporto per sonda. Vorrei montare i tubi in treccia...e mi sto informando in quanto è un'operazione che ancora non ho fatto.
Tutti i pezzi che ho preso per la mia moto o erano grezzi, o usati, o danneggiati che poi ho riparato. Tutti i pezzi quindi li ho lavorati io quindi anche aggiustati con vetroresina, stuccati e verniciati. Di recente per colpa di vibrazioni e fossi o person una vite del sottocodone e quindi il sostegno interno al telaio ha ceduto e si + spaccato parte del sottocodone. L'ho prontamente riparato e rimesso a vuovo. Idem per il parafango posteriore dove in un punto (per via delle vibrazioni) si stava crepando, quindi ho fatto un rinforzo e inspessito il parafango.
Di seguito vi posto una foto della mia piccola...da notare solo che ho cambiato gli specchietti e il colore del parafango posteriore non è più argento ma è il grigio scuro/nero.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Sbarda
Sv650 - Blu
Direttivo
Supereroe
Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo
|
 |
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2010 23:39:42 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
wizy80
Honda CBR600F MY06
Scuterista
|
 |
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2010 23:45:34 » |
|
Denchiu! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DaveTheBrave
Tuonaccia e Giesseicserre
Pilota
Barcollo ma non mollo!
|
 |
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2010 09:09:00 » |
|
Wow... sei anche tu uno che se la cava con i lavoretti vari... complimenti  Ti assicuro che cambiare i tubi freno è una sciocchezza se tieni d'occhio la prima occasione in cui ci troviamo a fare un pò di manutenzione li possiamo cambiare insieme
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sagrinte nen!!! :-)
|
|
|
wizy80
Honda CBR600F MY06
Scuterista
|
 |
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2010 09:22:32 » |
|
Wow... sei anche tu uno che se la cava con i lavoretti vari... complimenti  Ti assicuro che cambiare i tubi freno è una sciocchezza se tieni d'occhio la prima occasione in cui ci troviamo a fare un pò di manutenzione li possiamo cambiare insieme WOW magari! Colgo l'occasione per chiederti dove mi conviene comprarli...sono andato a torino in vari negozzi...ma rispetto ai prezzi che hanno nella mia città natale, sono un pop' carucci. Qualche negozio da segnalarmi che non faccia il ladro?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DaveTheBrave
Pilota
Barcollo ma non mollo!
|
 |
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2010 11:14:42 » |
|
Come negozio ti posso consigliare GR che ci tratta sempre bene (se ci vai chiedi di Nic) ti consiglio di prendere i due tubi diretti dalla pompa che è un pò più facile fare lo spurgo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Halo
Honda CBR600 F
Direttivo
Supereroe
MotoTorero
|
 |
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2010 14:57:52 » |
|
SPETTACOLO!!! Finalmente un'altra cibierrina!!! Anche io ho iniziato la mia "carriera" con la mitica NSR 125... era il modello dell'89, quello con il doppio faro e ancora tutto carenato: senza smanettarci sul motore ricordo di essere arrivato ai 160 km/h! Andare andava.... il problema era che i freni non erano all'altezza del motore! O meglio, il problema non erano tanto i freni in se e per se, quanto il comportamento della moto in frenata, che si scomponeva tutto (probabimente c'era del gioco sul canotto di sterzo...boh). Dopo sono passato alla CBR F del 2001 e da allora non l'ho più abbandonata, percorrendoci più di 23.000 km. E' meno maneggevole di una naked, però è il miglior compromesso tra stradale/sportiva che conosco! Complimentoni! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
GLMC n°1 spammer
|
|
|
Mike74
Supereroe
Ducati power! (se non la domini ti domina!)
|
 |
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2010 16:09:12 » |
|
Complimentoni di cuore! Io posseggo una cbr 900rr (ovvero la nonna della tua), e devo dire che a parte le sops. che fanno cag. per il resto è davvero un'ottima moto! Complimenti!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Bisogna smetterla ad essere buoni, se non ci si vuole fare calpestare la testa, ma alle volte è davvero difficile non esserlo! La moto e' vita
|
|
|
wizy80
Honda CBR600F MY06
Scuterista
|
 |
« Risposta #8 il: 11 Agosto 2010 23:31:05 » |
|
SPETTACOLO!!! Finalmente un'altra cibierrina!!! Anche io ho iniziato la mia "carriera" con la mitica NSR 125... era il modello dell'89, quello con il doppio faro e ancora tutto carenato: senza smanettarci sul motore ricordo di essere arrivato ai 160 km/h! Andare andava.... il problema era che i freni non erano all'altezza del motore! O meglio, il problema non erano tanto i freni in se e per se, quanto il comportamento della moto in frenata, che si scomponeva tutto (probabimente c'era del gioco sul canotto di sterzo...boh). Dopo sono passato alla CBR F del 2001 e da allora non l'ho più abbandonata, percorrendoci più di 23.000 km. E' meno maneggevole di una naked, però è il miglior compromesso tra stradale/sportiva che conosco! Complimentoni!  Grazie! ^_^ La mia NSR era la naked, quella col faro rettangolare. I freni facevano veramente pena...ma in compenso il motorer era una bomba. Anche le sospensioni non erano il massimo...ma dopotutto erano anche altri tempi ed altre tecnologie! ^_^ Una cusiosità...la tua 600F del 2001...l'hai presa nuova proprio nel 2001? Quindi la tieni da circa 9 anni?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
wizy80
Honda CBR600F MY06
Scuterista
|
 |
« Risposta #9 il: 11 Agosto 2010 23:36:02 » |
|
Complimentoni di cuore! Io posseggo una cbr 900rr (ovvero la nonna della tua), e devo dire che a parte le sops. che fanno cag. per il resto è davvero un'ottima moto! Complimenti!
Grazie! Ovviamente il 600f nasce più come moto turistica con sospensioni più "docili" rispetto ad altre moto stradali. Poi si aggiunge anche il fatto che negli ultimi modelli, come la mia del 2006, è stato tolto anche il precarico per la forcella. Il mono posteriore invece è rimasto regolabile e devo dire che si è sempre comportato molto bene...poi ovviamente dipende anche dallo stile di guida che uno ha. Giustamente se la guidi all'estremo è ovvio che la ciclistica in generale ne risente...ma per gite e giretti con curve varie se la cava egregiamente! ^_^
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DaveTheBrave
Pilota
Barcollo ma non mollo!
|
 |
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2010 23:48:21 » |
|
SPETTACOLO!!! Finalmente un'altra cibierrina!!! Anche io ho iniziato la mia "carriera" con la mitica NSR 125... era il modello dell'89, quello con il doppio faro e ancora tutto carenato: senza smanettarci sul motore ricordo di essere arrivato ai 160 km/h! Andare andava.... il problema era che i freni non erano all'altezza del motore! O meglio, il problema non erano tanto i freni in se e per se, quanto il comportamento della moto in frenata, che si scomponeva tutto (probabimente c'era del gioco sul canotto di sterzo...boh). Dopo sono passato alla CBR F del 2001 e da allora non l'ho più abbandonata, percorrendoci più di 23.000 km. E' meno maneggevole di una naked, però è il miglior compromesso tra stradale/sportiva che conosco! Complimentoni!  Grazie! ^_^ La mia NSR era la naked, quella col faro rettangolare. I freni facevano veramente pena...ma in compenso il motorer era una bomba. Anche le sospensioni non erano il massimo...ma dopotutto erano anche altri tempi ed altre tecnologie! ^_^ Una cusiosità...la tua 600F del 2001...l'hai presa nuova proprio nel 2001? Quindi la tieni da circa 9 anni?L'ho comprata io nel 2001 e poi l'ho venduta ad Halo nel 2004 Ma sono già passati 9 anni dal 2001? Boia fauss 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Halo
Honda CBR600 F
Direttivo
Supereroe
MotoTorero
|
 |
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2010 10:08:21 » |
|
Una cusiosità...la tua 600F del 2001...l'hai presa nuova proprio nel 2001? Quindi la tieni da circa 9 anni?
L'ho comprata io nel 2001 e poi l'ho venduta ad Halo nel 2004 Ma sono già passati 9 anni dal 2001? Boia fauss  Esatto!! Ormai sono passati 9 anni dalla prima immatricolazione e devo dire che fila ancora come un orologio! Io sono un po' un fanatico della manutenzione (ingrasso la catena ogni 500 km. e la lavo completamente ogni 1000...) però devo dire che non ho mai avuto il minimo problema e, anzi, quest'anno ho pure migliorato il tempo sul giro a Lumba!
|
|
|
|
|
Loggato
|
GLMC n°1 spammer
|
|
|
pernetto
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
|
 |
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2010 13:37:50 » |
|
Wow... sei anche tu uno che se la cava con i lavoretti vari... complimenti  Ti assicuro che cambiare i tubi freno è una sciocchezza se tieni d'occhio la prima occasione in cui ci troviamo a fare un pò di manutenzione li possiamo cambiare insieme WOW magari! Colgo l'occasione per chiederti dove mi conviene comprarli...sono andato a torino in vari negozzi...ma rispetto ai prezzi che hanno nella mia città natale, sono un pop' carucci. Qualche negozio da segnalarmi che non faccia il ladro? Vero vero ci sono riuscito pure io a cambiarli. Bella la moto specie per tutti i lavori che hai fatto... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene..... -Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna. -La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
|
|
|
|
|
|