31.507 Posts in 1.505 Topics- da 495 Utenti - Ultimo Utente: lucifero

22 Maggio 2012 22:30:36
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Forum > L'arte di far Moto > Manutenzione - Tagliandi > Topic: Cosa fare dopo un lungo inverno
Eventi Collegati
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Cosa fare dopo un lungo inverno  (Letto 1746 volte)
ArthasProprietario del Topic
Aprilia SL 1000 Falco
Webmaster
Supereroe
*

Spain Spain

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

Bimba sei bellissima!

Google Talk
« il: 09 Marzo 2009 14:59:19 »

Ecco alcuni consigli che mi sento di dare, sperimentati sulla mia pelle.

Si sa che durante l'inverno ci dimentichiamo un pò delle nostre moto e che le trascuriamo. Ma alla prima giornata di sole, quando la temperatura è quella giusta e l'aria sa di primavera, non vediamo l'ora di scendere in garage, saltare in sella e partire!

Beh spesso accade, che scendiamo in garage, saltiamo in sella e non partiamo...sigh  icon_cry

Quindi consiglio numero 1: non aspettate la giornata perfetta per uscire prima di provare a far partire la moto!

Durante l'inverno, o semplicemente per lunghi periodi di inattività, la batteria della moto si scarica. Solitamente bisognerebbe ricaricarla ogni volta che non si usa la moto per più di 15 giorni.

Quindi consiglio numero 2: comprate un buon caricatore e ricaricate regolarmente la vostra batteria nei periodi di inattività!

E' buona norma d'inverno staccare la batteria dal circuito elettrico per preservarne la carica.

Ma se anche la batteria fosse ok e la moto partisse, prima di fiondarvi in strada ricordatevi che i vostri pneumatici sono rimasti immobili per 3/4 mesi!

Quindi consiglio numero 3: controllate la pressione delle gomme prima di rimettere le ruote in strada!

Tutti voi sicuramente vi ricordate dopo mesi quali lavori avevate fatto sulla moto, ma ridare un'occhiata può essere molto utile.

Quindi consiglio numero 4: controllare l'usura pastiglie dei freni, il livello dell'oilo, lo stato della catena e anche il livello benzina (che non si sa mai)!

Questi consigli vi ruberanno si e no 5 min...conviene perdere 5 min invece che la giornata perfetta per uscire, no?

Ah dimenticavo, ricordatevi anche di fare un giro intorno alla moto, guardatela con occhi dolci e ditele: "mi sei mancata...".

e per quelli che bloccano l'assicurazione d'inverno...

Consiglio numero 5: riattivate l'assicurazione per tempo!!!
« Ultima modifica: 26 Maggio 2009 15:00:10 da Arthas » Loggato

NAT
Monster
Pilota
*

Seychelles Seychelles

« Risposta #1 il: 09 Marzo 2009 15:11:24 »

spettacolo!!

grande topic, infatti ieri ho saltato il giro e toppato proprio sul consiglio 1)

in realtà ho toppato anche sul consiglio 2), perchè il caricabatterie ce l'ho.. ma non l'ho usato durante l'inverno  BangHead
Loggato

Ogni cosa che non appare in televisione non esiste
Halo
Honda CBR600 F
Direttivo
Supereroe
*

Mexico Mexico

MotoTorero

« Risposta #2 il: 10 Marzo 2009 22:34:35 »

Io durante l'inverno ricarico la batteria una volta al mese... facendo così non ho mai avuto problemi.

So di gente che, a forza di non ricaricarla, hanno dovuto cambiare batteria perchè si erano solfatizzate le piastre interne...

...ah, casomai dovesse capitere da ste parti Gen-Car: MI DEVI ANCORA PORTARE LA TUA BATTERIAAAAA!!!

PIRLAAAAAAAAA!!!!

28 28 28 28 28 28 28 28
Loggato

GLMC n°1 spammer

DaveTheBrave
Tuonaccia e Giesseicserre
Pilota
*

Ireland, Republic of Ireland, Republic of

Barcollo ma non mollo!

« Risposta #3 il: 11 Marzo 2009 10:12:37 »

Posso aggiunger un consiglio?

Quindi consiglio numero 5: controllare che la moto abbia tutti i pezzi, il manubrio dritto e le pedane intere
 28 28 28
Loggato

Sagrinte nen!!! :-)
NAT
Monster
Pilota
*

Seychelles Seychelles

« Risposta #4 il: 11 Marzo 2009 13:16:01 »

te scherzi, ma secondo me non c'è tanto da riderci.. lo scorso anno avevo cambiato le pedane con quelle superfighe regolabili.. pecato che durante l'inverno avevo iniziato a regolarmele e poi più nulla..

primo giro stagionale, parto.. brumm bruoooom, bruooommmm... mi si è svitata l'asta del cambio che era rimasta non serrata proprio xkè stavo regolando..
Loggato

pernetto
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #5 il: 26 Marzo 2009 14:43:52 »

... mi si è svitata l'asta del cambio che era rimasta non serrata proprio xkè stavo regolando..

E anche qua occhio a quello che si scrive perchè poi si spargono strane e infondate voci sul fatto che le ducati perdono i pezzi..... toothy9 toothy9 toothy9

Io la batteria ho dovuto staccarla quando avevo un corto all'impianto elettrico........
Sul libretto d'istruzioni e sul sito ducati c'è scritto che per lunghi periodi d'inattività la batteria va staccata....

Sinceramente nonostante cio tale cosa l'ho fatta mal volentieri perchè spesso e volentieri sin quanto spesso ho sentito dire (per le macchine però quindi la cosa lascia un po' il tempo che trova) che se si stacca la batteria c'è il rischio di problemi alle centraline.......non so che cosa succeda e non lo voglio neance sapere.....

Indubbio che una macchia è una macchina (catalizzatore sonda lambda e blablabla) mentre la mia moto ha solo l'iniezione però ripeto la cosa mi ha lasciato un po0' perplesso....

E' indubbio (almeno a mio avviso) che basta accendere la moto ogni 10 15 giorni quando non la si usa per evitare problemi, pertanto se posso evito di staccarla.

Giusto per cultura esistono dei carica batteriache che possono essere collegati alla batteria per eseguire una carica detta "di mantenimento".
Loggato

-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene.....
-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Halo
Honda CBR600 F
Direttivo
Supereroe
*

Mexico Mexico

MotoTorero

« Risposta #6 il: 26 Marzo 2009 15:18:28 »

Staccare la batteria da un impianto elettrico non dovrebbe avere nessuna causa sull'impianto stesso, perchè lo lascia senza tensione.

Potenzialmente è invece molto più pericoloso collegare un caricabatteria mentre la batteria è montata sulla moto, perchè significa che nel caricabatteria entra corrente a 220V, viene trasformata a 12V e messa in circolo nella batteria. Basta un leggero difetto nell'apparecchio e allora sì che le centraline partono come dei fuochi artificiali!!

Se invece si predilige la tecnica di Pernetto, d'inverno accendere la moto ogni 10-15 giorni, occorre avere l'accortezza di far girare il motore ogni volta come minimo per la durata necessaria all'alternatore per ricaricare l'energia profusa per l'avviamento (ma far girare la moto da ferma per 1/4 d'ora ogni 2 settimane, io preferisco smontare la batteria e ricaricarla lentamente ogni 15-20 giorni).

ciauz
Loggato

GLMC n°1 spammer

DaveTheBrave
Tuonaccia e Giesseicserre
Pilota
*

Ireland, Republic of Ireland, Republic of

Barcollo ma non mollo!

« Risposta #7 il: 26 Marzo 2009 16:29:12 »

Staccare la batteria da un circuito fa si che il circuito risulti aperto e quindi non può capitarci nulla per definizione... l'unica cosa è che si ossidano i capicorda che vanno sulla batteria, cosa da non sottovalutare perchè un contatto ossidato ha resistenza alta e quindi per la legge ohm fa caduta di tensione, ovvero invece dei 12V nominali alimentiamo il tutto a una tensione + bassa e magari la moto non parte anche se batteria è buona e carica al 100%. Conviene ingrassare i capicorda con la vaselina o similare e se non lo siè fatto dare una bella spazzolata con la spazzola d'ottone.
Un altra cosa... fare scaldare la moto da fermo non è una bella cosa da fare perchè quando facciamo scaldare un motore lo si deve fare nel più breve tempo possibile (senza tirargli il collo a freddo naturalmente) in modo che si raggiungano in poco tempo le tolleranze tra le parti in atrito tra loro che per forza di cose raggiungono la temperatura d'esercizio con tempi diversi (pistone-clindro-camera di scoppio-valvole-guide valvole). Inoltre magari si tiene la moto ferma con l'aria tirata perchè sennò si spegne e così si "annacqua" pure l'olio. Piuttosto conviene farsi un giretto di 1/2 ora a bassa velocità...
Loggato

Sagrinte nen!!! :-)
NAT
Monster
Pilota
*

Seychelles Seychelles

« Risposta #8 il: 26 Marzo 2009 16:43:50 »

quotone a Dave
Loggato

pernetto
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #9 il: 27 Marzo 2009 11:51:18 »

Staccare la batteria da un circuito fa si che il circuito risulti aperto e quindi non può capitarci nulla per definizione... l'unica cosa è che si ossidano i capicorda che vanno sulla batteria, cosa da non sottovalutare perchè un contatto ossidato ha resistenza alta e quindi per la legge ohm fa caduta di tensione, ovvero invece dei 12V nominali alimentiamo il tutto a una tensione + bassa e magari la moto non parte anche se batteria è buona e carica al 100%. Conviene ingrassare i capicorda con la vaselina o similare e se non lo siè fatto dare una bella spazzolata con la spazzola d'ottone.
Un altra cosa... fare scaldare la moto da fermo non è una bella cosa da fare perchè quando facciamo scaldare un motore lo si deve fare nel più breve tempo possibile (senza tirargli il collo a freddo naturalmente) in modo che si raggiungano in poco tempo le tolleranze tra le parti in atrito tra loro che per forza di cose raggiungono la temperatura d'esercizio con tempi diversi (pistone-clindro-camera di scoppio-valvole-guide valvole). Inoltre magari si tiene la moto ferma con l'aria tirata perchè sennò si spegne e così si "annacqua" pure l'olio. Piuttosto conviene farsi un giretto di 1/2 ora a bassa velocità...

Hai ragione.....io però non ho mai valutato queste cose in quanto la uso tutti i giorni il fermo moto più lungo è stato un mese l'anno scorso altrimenti in casi sporadici sta spenta due giorni.

@HALO hai ragione quei cosi li chiamti di mantenimento hanno tutte le controindicazioni che dici te...io difatti l'ho scritto giusto per cultura e non mi sono dilungato sulle controindicazioni (forse sarebbe stato meglio) teroricamente se l'impianto elettrico di casa prende un fulmine e non ha gli scaricatori il fulmine può scaricarsi ovunque verso terra (compreso sulla moto con la batteria in mantenimento)

Il discorso delel controindicazioni a staccare la batteria mi viene dal fatto che a me in pasato avevo portato la macchina dal meccanico perchè mi si accendeva la spia dell'iniezione (sulla centralina e sulla pompa della benzina avevo messo un interuttore a mo d'immobilizer) il meccnaico mi ha detto che la spia si era accesa per un accumulo di allarmi in meoria, tali allarmi appunto erano dovut al fatto che aprendo l'interuttore si memorizzava appunto.
Il meccanico ha sconsigliato tale operazione perchè "diceva" che si potevano perdere alcune informazioni dalla centralina.

Ho smesso di usare l'interuttore e la spia non si è mai più accesa (però per la perdita d'informazioni dalle memorie boh ho dei dubbi traffico in elettronica per lavoro e so che la cosa se si prendono el dovute precauzioni in fase di progettazzione è difficile che succeda).

Altri miei amici sono andati dal mecc sempre per la macchina e hanno visto che il meccanico staccava la batteria e metteva appunto una specie di dispositivo per il mantenimento.

Ripeto  il tutto è riferito a macchine e non a moto (quindi magari ci sono differenze) ovvio che se si stacca la batteria non puà succedere in quanto il circuito è disalimentato a parte che si possono ossidare un pochino i terminali della batteria.

Loggato

-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene.....
-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2009 GOMMALISCIA Moto Club
Via del Lazzaretto 2 - 10072 - Caselle T.se (TO)
P.Iva 10049440018 - Matricola 7029