Ecco alcuni consigli che mi sento di dare, sperimentati sulla mia pelle.
Si sa che durante l'inverno ci dimentichiamo un pò delle nostre moto e che le trascuriamo. Ma alla prima giornata di sole, quando la temperatura è quella giusta e l'aria sa di primavera, non vediamo l'ora di scendere in garage, saltare in sella e partire!
Beh spesso accade, che scendiamo in garage, saltiamo in sella e non partiamo...sigh
Quindi consiglio numero 1: non aspettate la giornata perfetta per uscire prima di provare a far partire la moto!
Durante l'inverno, o semplicemente per lunghi periodi di inattività, la batteria della moto si scarica. Solitamente bisognerebbe ricaricarla ogni volta che non si usa la moto per più di 15 giorni.
Quindi consiglio numero 2: comprate un buon caricatore e ricaricate regolarmente la vostra batteria nei periodi di inattività!
E' buona norma d'inverno staccare la batteria dal circuito elettrico per preservarne la carica.
Ma se anche la batteria fosse ok e la moto partisse, prima di fiondarvi in strada ricordatevi che i vostri pneumatici sono rimasti immobili per 3/4 mesi!
Quindi consiglio numero 3: controllate la pressione delle gomme prima di rimettere le ruote in strada!
Tutti voi sicuramente vi ricordate dopo mesi quali lavori avevate fatto sulla moto, ma ridare un'occhiata può essere molto utile.
Quindi consiglio numero 4: controllare l'usura pastiglie dei freni, il livello dell'oilo, lo stato della catena e anche il livello benzina (che non si sa mai)!
Questi consigli vi ruberanno si e no 5 min...conviene perdere 5 min invece che la giornata perfetta per uscire, no?
Ah dimenticavo, ricordatevi anche di fare un giro intorno alla moto, guardatela con occhi dolci e ditele: "mi sei mancata...".
e per quelli che bloccano l'assicurazione d'inverno...
Consiglio numero 5: riattivate l'assicurazione per tempo!!!