31.507 Posts in 1.505 Topics- da 495 Utenti - Ultimo Utente: lucifero

22 Maggio 2012 22:52:03
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Forum > L'arte di far Moto > Motore > Topic: Acqua che cola dallo smonter.......
Eventi Collegati
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Acqua che cola dallo smonter.......  (Letto 1625 volte)
pernettoProprietario del Topic
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
*

Italy Italy

« il: 16 Marzo 2009 14:51:08 »

Ieri metto in moto lo smonter e mi dicono che perdo acqua......
Il che mi da da pensare.....dato che la mia moto è raffreddata ad aria......

Scopro che si tratta del tubo del riciclo dei vapori d'olio.....nel sottosella c'è una specia di camera di compensazione che poi tramite un tubo porta i vapori al filtro......

Il tubo che dal carter porta i vapori al vano sottosella era crepato e fuoriusciva acqua...arrivo a casa al sera e smonto tutto....e scopro che nel casonnetto sottosella c'è un bel po' di acqua........

MA come ci è finita li quell'acqua......se non al toglievo finiva nel carter....e chissa quanta ce n'è finita prima.....ma non danneggia il motore???

A mio avviso credo che quell'aqua sia dovuta all'umidità/condensa che si accumula nel carte lasciando magari la moto spenta sotto l'acqua o nel box quando si rientra dopo aver preso na bella cappottata d'acqua.......

Vi torna???

Sul mio scuterino era previsto un tubo per svuiotare la'cqua con un tappo in fondo che dal filtro andava verso terra...le moto lo hanno oppure è solo lo smonter che non lo ha???
« Ultima modifica: 16 Marzo 2009 17:02:02 da DaveTheBrave » Loggato

-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene.....
-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Fastfax
ducati 749
Direttivo
Manico
*

Italy Italy

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

« Risposta #1 il: 16 Marzo 2009 15:04:22 »

C'è anche sul monster cercalo dovrebbe partire dalla parte bassa della cassa filtro
Loggato

NAT
Monster
Pilota
*

Seychelles Seychelles

« Risposta #2 il: 16 Marzo 2009 15:46:14 »

non ci ho mai fatto caso.. ma il dubbio me lo hai fatto venire.. devo guardare
Loggato

Ogni cosa che non appare in televisione non esiste
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #3 il: 16 Marzo 2009 16:07:46 »

C'è anche sul monster cercalo dovrebbe partire dalla parte bassa della cassa filtro

Ok lo cerco (ma a memoria quando ho tirato giu la cassa filtro non l'ho visto).
Però io l'acqua l'ho trovata dentro il cassoncino nel sottosella non nekl filtro.
Si tratta come ho detto di una scatoletta dove i vapori del carter "si fermano" per poi continuare verso la cassa filtro.Appena ho un attimo posto la foto presa dallo spaccato del motore (liberamente scaricabile dal sito DUCATI).
Loggato

-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Fastfax
ducati 749
Direttivo
Manico
*

Italy Italy

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

« Risposta #4 il: 17 Marzo 2009 08:47:51 »

Perne ho ben presente di cosa parli avevo un 620 e ho messo mani su svariati modelli!ahahah cmq controlla e dicci
Loggato

Manico
*

Italy Italy

« Risposta #5 il: 17 Marzo 2009 08:49:55 »

Perne ho ben presente di cosa parli avevo un 620 e ho messo mani su svariati modelli!ahahah cmq controlla e dicci

Vaaaaaaaaaaaaaa bene oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooook
Loggato

redflyer
Ducati multistrada, 888 sP4, dominator, morini 3 1/2 sport
Sverniciatore
*

Italy Italy

« Risposta #6 il: 18 Marzo 2009 09:53:55 »

Ieri metto in moto lo smonter e mi dicono che perdo acqua......
Il che mi da da pensare.....dato che la mia moto è raffreddata ad aria......

Scopro che si tratta del tubo del riciclo dei vapori d'olio.....nel sottosella c'è una specia di camera di compensazione che poi tramite un tubo porta i vapori al filtro......

Il tubo che dal carter porta i vapori al vano sottosella era crepato e fuoriusciva acqua...arrivo a casa al sera e smonto tutto....e scopro che nel casonnetto sottosella c'è un bel po' di acqua........

MA come ci è finita li quell'acqua......se non al toglievo finiva nel carter....e chissa quanta ce n'è finita prima.....ma non danneggia il motore???

A mio avviso credo che quell'aqua sia dovuta all'umidità/condensa che si accumula nel carte lasciando magari la moto spenta sotto l'acqua o nel box quando si rientra dopo aver preso na bella cappottata d'acqua.......

Vi torna???

Sul mio scuterino era previsto un tubo per svuiotare la'cqua con un tappo in fondo che dal filtro andava verso terra...le moto lo hanno oppure è solo lo smonter che non lo ha???

i motori ducati hanno una valvola antiriflusso avvitata sul carter nella zona piana sopra il perno del forcellone (tralascio la descrizione interna della valvola,  esterno in plastica nera) collegata con un tubo ad un serbatorio decantatore che poi termina nel cassonetto aspirazione.
 l'acqua che hai trovato all'interno è semplicemente dovuta alla scarsa rotazione del polso destro congiunta alla deprecabile abitudine di far scaldare il motore da fermo per poi arrivare al bar d'angolo fermandosi nuovamente.
(un fermone e/o motociclista da bar insomma..) 5
se controlli anche l'oblò d'ispezione livello olio  probabilmente lo trovarai almeno appannato..
è sempre la condensa che si forma internamente al motore  quando lo si utilizza senza far arrivare a temperatura l'olio oppure per poco tempo..
la soluzione è una bella stiracchiata di 10 minuti in modo che l'umidità accumulata nell'olio possa evaporare completamente...
Loggato

Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER" & Multistrada "MANFRED"
===============================
La moto è amore, passione, ricordi.
Una storia infinita perché il mondo delle corse è come un vulcano il cui magma ribolle continuamente.
Tutto si affolla e si affanna.
Intorno si odono solo il crepitio degli applausi e le urla di incitamento.
Ma ci sono anche gli invisibili fili di seta delle preghiere che imbastiscono la terra con il cielo.
(Dottor Costa dalla tesi di Stefano Carughi)
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #7 il: 18 Marzo 2009 14:49:44 »

i motori ducati hanno una valvola antiriflusso avvitata sul carter nella zona piana sopra il perno del forcellone (tralascio la descrizione interna della valvola,  esterno in plastica nera) collegata con un tubo ad un serbatorio decantatore che poi termina nel cassonetto aspirazione.
 l'acqua che hai trovato all'interno è semplicemente dovuta alla scarsa rotazione del polso destro congiunta alla deprecabile abitudine di far scaldare il motore da fermo per poi arrivare al bar d'angolo fermandosi nuovamente.
(un fermone e/o motociclista da bar insomma..) 5
se controlli anche l'oblò d'ispezione livello olio  probabilmente lo trovarai almeno appannato..
è sempre la condensa che si forma internamente al motore  quando lo si utilizza senza far arrivare a temperatura l'olio oppure per poco tempo..
la soluzione è una bella stiracchiata di 10 minuti in modo che l'umidità accumulata nell'olio possa evaporare completamente...

Tutto capito grazie dell'info....per quanto riguarda il discorso del fermone perchè negarlo hai perfettamente ragione (anzi l'ho scritto più volte) ....non sono uno smanettone...come al solito di motori Ducati ne sai assai....

..Mi permetto, però di portarti a conoscenza di quanto di seguito.......con la moto quest'inverno andando a lavorare ho preso acqua e neve più volte....la moto la posteggio sotto all'ufficio e si prende delle grandi botte d'acqua (tanto che alla fine si è pure rovinato il blocchetto di accensione ogni tanto fa mal contatto a causa dell'ossido che si è formato sui contatti) di giri in moto nei week end per fare "asciugare" il carter ne ho fatti ben pochi quest'inverno....purtroppo....tant'è vero che l'anno scorso giravo tutti i week end e l'oblò non era appannato ora invece a volte lo è (come giustamente hai fatto notare te nel tuo post).

Per quanto riguarda il far scaldare il motore ahime più e più volte sono arrivato a lavorare (e la sera tornato a casa) con ancora la scritta "LO" che lampeggiava sul cruscotto (che sugli smonter vuol dire che l'olio non è ancora arrivato a 50 C).

Il discorso della valvola di non ritorno mi spiega tutto.

Dagli spaccati del motore tale pezzo (se ho capito bene a cosa ti riferisci ma direi di si) viene chiamato "valvola di sfiato" e la cosa mi ha tratto un po' inganno non ho pensato che poteva essere valvola di sfiato e quindi di non ritorno.....ma d'altronde se la mamma ducati la chiama valvola un motivo c'è......

@FAST FAX grazie per l'info ho trovato il tubo di cui mi parlavi (tra l'altro passa di fronte al carter motore e seguendolo ho visto che va alla cassa filtro) ma non era quello di cui parlavo.

Mistero svelato direi ........ coem sempre ringrazio tutti per le delucidazioni
« Ultima modifica: 18 Marzo 2009 15:00:24 da pernetto » Loggato

NAT
Monster
Pilota
*

Seychelles Seychelles

« Risposta #8 il: 18 Marzo 2009 17:32:13 »

se ho capito bene la valvola, il tubo e il decantatore, ho letto di qualcuno che invece di farlo rientrare in scatola filtro lo fa andare fuori (tappando ovviamente il buco della scatola filtro).

è una cosa raccomandabile?

Loggato

Ogni cosa che non appare in televisione non esiste
redflyer
Sverniciatore
*

Italy Italy

« Risposta #9 il: 19 Marzo 2009 00:01:54 »

se ho capito bene la valvola, il tubo e il decantatore, ho letto di qualcuno che invece di farlo rientrare in scatola filtro lo fa andare fuori (tappando ovviamente il buco della scatola filtro).

è una cosa raccomandabile?

se hai visto i vecchi 4 tempi (intendo quelli di oltre 30 anni fa) noterai che avevano un semplicissimo tubo in plastica (tipo irrigazione) che partiva dal basamento , saliva lungo il telaio e terminava sottosella oppure in prossimità della targa.
Il ricircolo l'inventarono gli ecologisti per limitare lo sputazzamento (presunto) di idrocarburi nell'atmosfera.

girare il tubo indirizzato nello air box facendolo terminare verso la coda della moto non ha controindicazioni, anzi, non sporca l'airbox!

Oggi ho chiuso un millone destinato ad una Bimota, aveva le valvole da 50mm. in aspirazino (orig. da 45), i pistoni da 104, bielle in titanio..
Il motore gemello ha vinto il campionato 2008.

Loggato

Una storia infinita perché il mondo delle corse è come un vulcano il cui magma ribolle continuamente.
Ma ci sono anche gli invisibili fili di seta delle preghiere che imbastiscono la terra con il cielo.
DaveTheBrave
Tuonaccia e Giesseicserre
Pilota
*

Ireland, Republic of Ireland, Republic of

Barcollo ma non mollo!

« Risposta #10 il: 19 Marzo 2009 10:12:08 »

Confermo la storia del ricircolo dei vapori olio è una pippa mentale da ecologisti... io la modifica di togliere il ricircolo dei vapori olio dal airbox l'ho fatta sulla Tuonaccia... oltre al fatto di sporcare airbox e filtro non fa bene nemmeno per il rendimento del motore iniettare oria calda e "sporca" nell'airbox  icon_wink
Loggato

Sagrinte nen!!! :-)
redflyer
Sverniciatore
*

Italy Italy

« Risposta #11 il: 19 Marzo 2009 10:43:59 »

Confermo la storia del ricircolo dei vapori olio è una pippa mentale da ecologisti... io la modifica di togliere il ricircolo dei vapori olio dal airbox l'ho fatta sulla Tuonaccia... oltre al fatto di sporcare airbox e filtro non fa bene nemmeno per il rendimento del motore iniettare oria calda e "sporca" nell'airbox  icon_wink

con motore in ordine, più che iniettare , inneschi delle pulsazioni d'aria nell'air box, queste essento elemento perdurbativo (son seghe mentali sia bene inteso)al flusso d'aria interno non fanno certo bene al rendimento globale.
Il movimento aria all'interno del tubo è alternato (soprattutti nei bicilindrici), ed è provocato dell'effetto pompa che hanno i pistoni lato carter mentre nei 4 cilindri , essendo il movimenti alternato a 2 a 2, la colonna d'aria dovrebbe essere ferma a meno di pompare quasi sempre verso l'esterno a caisa dei trafilamenti fra pistone e cilindro.
Se ricordate , allle vecchie auto si sostituiva il tappo olio del coperchio punterie  con uno munito di raccordo per il tubo che scaricava in basso e questo , specialmente nei motori con pistoni e cilindri in disordine, sfumazzava allegramente.
la valvola dei ducati, all'interno è munita di lamelle tipo pacco lamellare.
Loggato

DaveTheBrave
Tuonaccia e Giesseicserre
Pilota
*

Ireland, Republic of Ireland, Republic of

Barcollo ma non mollo!

« Risposta #12 il: 19 Marzo 2009 18:07:42 »

yes
Loggato

Sagrinte nen!!! :-)
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2009 GOMMALISCIA Moto Club
Via del Lazzaretto 2 - 10072 - Caselle T.se (TO)
P.Iva 10049440018 - Matricola 7029