i motori ducati hanno una valvola antiriflusso avvitata sul carter nella zona piana sopra il perno del forcellone (tralascio la descrizione interna della valvola, esterno in plastica nera) collegata con un tubo ad un serbatorio decantatore che poi termina nel cassonetto aspirazione.
l'acqua che hai trovato all'interno è semplicemente dovuta alla scarsa rotazione del polso destro congiunta alla deprecabile abitudine di far scaldare il motore da fermo per poi arrivare al bar d'angolo fermandosi nuovamente.
(un fermone e/o motociclista da bar insomma..)

se controlli anche l'oblò d'ispezione livello olio probabilmente lo trovarai almeno appannato..
è sempre la condensa che si forma internamente al motore quando lo si utilizza senza far arrivare a temperatura l'olio oppure per poco tempo..
la soluzione è una bella stiracchiata di 10 minuti in modo che l'umidità accumulata nell'olio possa evaporare completamente...
Tutto capito grazie dell'info....per quanto riguarda il discorso del fermone perchè negarlo hai perfettamente ragione (anzi l'ho scritto più volte) ....non sono uno smanettone...come al solito di motori Ducati ne sai assai....
..Mi permetto, però di portarti a conoscenza di quanto di seguito.......con la moto quest'inverno andando a lavorare ho preso acqua e neve più volte....la moto la posteggio sotto all'ufficio e si prende delle grandi botte d'acqua (tanto che alla fine si è pure rovinato il blocchetto di accensione ogni tanto fa mal contatto a causa dell'ossido che si è formato sui contatti) di giri in moto nei week end per fare "asciugare" il carter ne ho fatti ben pochi quest'inverno....purtroppo....tant'è vero che l'anno scorso giravo tutti i week end e l'oblò non era appannato ora invece a volte lo è (come giustamente hai fatto notare te nel tuo post).
Per quanto riguarda il far scaldare il motore ahime più e più volte sono arrivato a lavorare (e la sera tornato a casa) con ancora la scritta "LO" che lampeggiava sul cruscotto (che sugli smonter vuol dire che l'olio non è ancora arrivato a 50 C).
Il discorso della valvola di non ritorno mi spiega tutto.
Dagli spaccati del motore tale pezzo (se ho capito bene a cosa ti riferisci ma direi di si) viene chiamato "valvola di sfiato" e la cosa mi ha tratto un po' inganno non ho pensato che poteva essere valvola di sfiato e quindi di non ritorno.....ma d'altronde se la mamma ducati la chiama valvola un motivo c'è......
@FAST FAX grazie per l'info ho trovato il tubo di cui mi parlavi (tra l'altro passa di fronte al carter motore e seguendolo ho visto che va alla cassa filtro) ma non era quello di cui parlavo.
Mistero svelato direi ........ coem sempre ringrazio tutti per le delucidazioni