Probabilmente per "collaudo" intendi dire "revisione": in tal caso puoi farla anche con uno scarico after-market, purché omologato e con dbkiller montato (nei modelli in cui è previsto estraibile).
La posizione della sonda è certamente sui collettori, perchè altrimenti quando hai smontato il terminale avresti dovuto smontare anche il cablaggio dedicato, che oltretutto ti sarebbe rimasto penzoloni (a meno che il tuo after-market non ce l'abbia pure lui, ma non penso) e il body computer della moto ti avrebbe segnalato avaria motore.
Infatti nei casi in cui si elimini la sonda lambda (ad es. sostituendo i collettori centrali, dove questa alloggia per la maggior parte delle moto) occorre poi inserire un bypass che si chiama "O2 sensor eliminator", che serve a riequilibrare i valori che la sonda trasmette alla centralina, che altrimenti continua a segnalare problemi di iniezione elettronica.
Se vuoi essere tranquillo, rimonta lo scarico originale, altrimenti tieniti su il tuo, ma senza mettere alcool o altro nella benzina, che rischi solo di danneggiare iniettori e centraline.
Nella maggior parte dei casi le revisioni non vengono passate per avarie alle luci o ai freni... e poi dipende molto dal tipo da cui vai: quando avevo portato la mia vecchia NSR 125 a 2 tempi non aveva passato la revisione perchè faceva un fumo pazzesco (e aveva pure lo scarico jolly da corsa ...

), ma il tipo non mi aveva fatto pagare. Ergo, prova e al limite ritorni con lo scarico originale.
Le "spugnette" non abbassano la CO2 allo scarico ma ne attenuano solo il rumore: la prova di rumorosità inoltre non viene nemmeno effettuata all'atto della revisione (certo, se eviti di arrivare con uno scarico aperto è meglio

)

Ah, giusto per informazione: la revisione costa 65 €: chi si fa pagare di più è perchè ci sta crestando....
P.S. ma dove ha imparato il latino la sciura? Sgrammaticatissimo, ma tremendamente efficace!!