Questa amttina non so per quale motivo con un mio collega siamo finiti a parlare di come funziona il principio che gestisce il sensore del battito in testa....
E da li siamo passati alla gestione delle centraline....per poi arrivare all'acceleratore elettronico.....
Dunque so che cavasachi

sul ningia nuovo ha due farfalle dell'acceleratore una dietro all'altra....quindi se uno spalanca la manetta....la centralina gestisce l'apertura della seconda farfalla servoassistita.....quindi se la centralina comincia a dire belinate (un guasto qualunque nella gestine di tale farfalla) basta chiudere la tradizionale farfalla a cavetto e si torna a casa....interi o quasi.....
MA l'aprilia che hya l'acceleratore elettronico (tipo potenziometro del volume dello stereo attaccato alla manopola del gas...) se si guasta qualcosa come lo sa il motore che non siamo noi a voler andare am è l'elettronica che lo vuole....?????
Mi spiego....perchè ora ho la carogna e scrivo peggio del solito....se uno è in piega....si può dire che la moto in qualche modo è inclinata (medainte appositi sensori) e quindi la centralina non accelera.....a stecca......ma se uno è sul dritto....e si rompe il circuito che gestisce il potenziometro/encoder....chi glielo dice al motore che si è rotto qualcosa????
C'è un accelratore elettronico in doppio????cioè della serie non si possono guastare tutti e due contemporaneamente????
Perdonate le mie paranoie am credo siano un po' dovute....il mio lavoro è basato sul pensare a cosa può comportar eun guasto nell'elettronica di quello che produciamo.....e mi chiedevo se qualcuno in questo caso ne sa qualcosa di più.....ero curioso...oppure metto una pulce nell'orecchio a chi si vuol prendere una moto con l'acceleratore elettronico....che tra l'altro mi pare che in formula uno lo si faccia sulle macchine mentre farlo su una macchina normale la cosa è vietata....