31.507 Posts in 1.505 Topics- da 495 Utenti - Ultimo Utente: lucifero

22 Maggio 2012 23:14:03
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Forum > L'arte di far Moto > Motore > Topic: recupero energia
Eventi Collegati
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: recupero energia  (Letto 1506 volte)
pernettoProprietario del Topic
EX MONSTER 620 IEAA LA SINGER...ORA MONSTER 620+76...
Manico
*

Italy Italy

« il: 04 Febbraio 2009 14:50:28 »

Ho visto alcuni servizi sulla formula uno e ho sentito parlare spesso di sistema di recupero energia.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta????

Io ho inteso che in frenata si carica una batteria e così facendo si recupera energia (frenando) che poi viene data alle utenze elettriche
...potenza che quindi non deve dare il motore a tali utenze (nulla si crea e nulal si distrugge ma tutto si trasforma)

Se è quello che penso io per farlo sulle moto basta una modifica al regolatore di carica.
Bisogna vedere se ne vale la pena a conti fatti un faro consuma circa 50 W e l'iniezione tra centralina e pompa non penso si passino i 300 W un CV è circa 740 W  quindi se non ho cappellato si recupera mezzo CV in uscita di curva dopo una frenata....

A qualcuno tornano i conti???
Loggato

-Gli amici non si hanno perchè un giorno ci verranno bene.....
-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Arthas
Aprilia SL 1000 Falco
Webmaster
Supereroe
*

Spain Spain

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

Bimba sei bellissima!

Google Talk
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2009 15:03:45 »

non ne so niente...ma a sto punto ti monti una dinamo sulla ruota anteriore come nelle bici e risolvi!  28
Loggato

SteSv
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2009 15:24:17 »

Ho visto alcuni servizi sulla formula uno e ho sentito parlare spesso di sistema di recupero energia.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta????
Io ho inteso che in frenata si carica una batteria e così facendo si recupera energia (frenando) che poi viene data alle utenze elettriche
...potenza che quindi non deve dare il motore a tali utenze (nulla si crea e nulal si distrugge ma tutto si trasforma)
Se è quello che penso io per farlo sulle moto basta una modifica al regolatore di carica.
Bisogna vedere se ne vale la pena a conti fatti un faro consuma circa 50 W e l'iniezione tra centralina e pompa non penso si passino i 300 W un CV è circa 740 W  quindi se non ho cappellato si recupera mezzo CV in uscita di curva dopo una frenata....
A qualcuno tornano i conti???

Hai presente la Prius??
l'energia in frenata viene recuperata in batterie che viene usata verso un motore elettrico in fase di accellerazione, il motore elettrico darebbe + cavalli solo in questa fase per pochi secondi
Loggato

"Non capisco come ci possano essere persone che non siano d'accordo con noi" Mussolini 1939 - Berlusconi 2009.
Fastfax
ducati 749
Direttivo
Manico
*

Italy Italy

Iscritto: Socio GLMC 2012
Gruppo: Direttivo

« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2009 18:27:15 »

il sistema e' un po' complesso per come e' relizzato ma di semplice comprensione...per quanto riguarda la F1 in frenata delle batterie accumulano energia che puo' essere usata dal pilota credo 2 o 3 volte a gara sotto forma di incremento di potenza ti "turbo boost" di super car attraverso un motore elettrico o roba simile...
Cmq e' un'altra delle trovate di quei furboni che stanno rovinando la F1  e che servirebbe per dare piu' spettacolo
Loggato

Manico
*

Italy Italy

« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2009 08:59:26 »

A ecco.......

La prius la aveva un mio collega e mi aveva spiegato un po' di cose....il motore elettrico (per quanto mi aveva detto) va sempre se chiedi più potenza allora parte il diesel (tra tempi di avvio del motore ecc ecc boh non so forse è sempre acceso al minimo e tramite una frizione entra in gioco accelerato da una centralina) il motore quando le batterie sono scariche le ricarica.

In formula 1 mi ricordo tempo fa la mc laren aveva un alternatore cvhe in frenata caricava delle batterie che poi serivvano per alimentare pompa olio pompa acqua e pompa servosterzo per un totale di circa un 40 cv (vado a memoria ma durante un servizio un giornalista sottolineava questo e la cosa mi era rimasta impressa dato l'enorme valore assoluto di 40 CV per muovere 3 pompe) non so in moto quanto effettivamente quanto si riesca a recuperare.

L'unico modo sarebbe misurare quanta corrente in regime continuativo da l'lternatore se capisco quale è il filo ci provo a mettere un amperometro.

Ciao ciao e grazie
Loggato

-Quando si comincia ad andare in moto si ha sempre il pieno di fortuna e zero esperienza...poi si spera di acquisire esperienza prima di finire la fortuna.
-La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Manico
*

Italy Italy

« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2009 14:29:42 »

Trovato ora..............

http://www.autoblog.it/post/12040/recupero-energia-anche-per-la-f1
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2009 GOMMALISCIA Moto Club
Via del Lazzaretto 2 - 10072 - Caselle T.se (TO)
P.Iva 10049440018 - Matricola 7029